Economia e Finanza

Moody’s vede gli USA al ribasso, l’ira del Tesoro

L’agenzia ha confermato per gli Stati Uniti il rating “Aaa”, ma con previsione negativa a causa dell’elevato deficit e della spaccatura al Congresso

  • 10.11.2023, 23:24
  • 10.11.2023, 23:27
La valutazione di Moody's è stata mal digerita dal Tesoro della segretaria Janet Yellen

La valutazione di Moody's è stata mal digerita dal Tesoro della segretaria Janet Yellen

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

Non è andato giù agli Stati Uniti il rating comunicato venerdì sera da Moody’s. L’agenzia internazionale ha confermato la valutazione ‘Aaa’ per gli USA, ma ha tagliato l’outlook, ossia la previsione sull’andamento, a ‘negativo’ da ‘stabile’.

Lo afferma la stessa agenzia in una nota, sottolineando che a spingere la revisione dell’outlook è l’aumento dei rischi sui conti pubblici. Moody’s si attende infatti che il deficit resti elevato e ritiene che la spaccatura del Congresso renda difficile raggiungere un consensus su un piano per il debito.

La reazione non si è fatta attendere. Il Tesoro americano si è detto in disaccordo con la decisione di Moody’s di rivedere al ribasso l’outlook degli Stati Uniti a negativo. “La nostra economia resta forte” e i Treasury sono l’asset più sicuro al mondo, afferma il Dipartimento guidato dalla segretaria Janet Yellen.

01:42
Incontro tra presidente e speaker

RG 07.00 del 23.05.2023 La corrispondenza dagli USA di Andrea Vosti

RSI Info 23.05.2023, 07:54

  • keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare