Ricola, produttore svizzero di caramelle con sede a Laufen (Basilea Campagna), ha annunciato oggi, martedì, che nel 2015 ha realizzato un fatturato di 295 milioni di franchi, il 6% in meno dell'anno precedente. Senza contare il giro d'affari di Disch (che produceva le caramelle Sportmint), ceduta un anno fa alla holding finanziaria Rupaal, la flessione si riduce al 2%.
Il brusco rafforzamento del franco ha pesato sui conti
Il brusco rafforzamento del franco, spiegano i vertici in un comunicato, ha pesato sui conti: al netto degli influssi valutari, infatti, le vendite sono salite del 2,4%.
L'azienda — riguardo alla redditività — si limita a parlare di un "risultato complessivamente positivo", favorito dall'ottimo andamento in Nord America e dall'ampliamento del mercato asiatico. La regione più importante rimane però l'Europa, dov'è stato possibile aumentare la quota di mercato e anche per questo 2016 i dirigenti sono ottimisti. Il gruppo, fondato nel 1930 e che genera il 90% del giro d'affari all'estero, sta sviluppando prodotti promettenti e la presenza sui mercati internazionali sarà potenziata.
ATS/px