“C’è ancora del lavoro da fare sui prodotti farmaceutici nell’ambito dell’accordo concluso con il MERCOSUR”: lo ha dichiarato venerdì il consigliere federale Guy Parmelin, al termine del suo tour in America Latina. Il risultato dei negoziati è tuttavia “molto buono”, secondo lui.
I negoziati sono stati difficili fino alla fine, in particolare sulla proprietà intellettuale dei prodotti farmaceutici, ha dichiarato il responsabile del Dipartimento federale dell’economia, intervistato all’aeroporto di Zurigo, al rientro da una visita in Brasile e Argentina durante la quale è stato concluso l’accordo di libero scambio tra l’AELS* e il MERCOSUR**.
Il Brasile si è bloccato su questo punto, ha spiegato il vodese. Tuttavia, sono ancora possibili negoziati, ha precisato. Parmelin ritiene comunque che la Svizzera abbia “ottenuto un risultato molto buono” in generale, compreso l’accesso al mercato del MERCOSUR.

La Svizzera firma con il Mercosur
Telegiornale 02.07.2025, 20:00
*Cos’è L’AELS
L’AELS, o Associazione europea di libero scambio, è un’organizzazione intergovernativa che promuove il libero scambio e l’integrazione economica tra i suoi membri: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. L’AELS non è un’unione doganale, quindi ogni stato membro può stabilire le proprie tariffe doganali e politiche commerciali con paesi terzi.
**Cos’è il MERCOSUR
Il MERCOSUR, acronimo di Mercado Común del Sur (Mercato Comune del Sud), è un’organizzazione internazionale e un’area di libero scambio tra paesi dell’America Latina. È stata istituita con il Trattato di Asunción nel 1991 e mira a promuovere l’integrazione economica e commerciale dei suoi membri.