Economia e Finanza

Si concretizzano le nozze FCA-PSA

I due gruppi automobilistici pronti alla fusione: creeranno il numero 4 dell'auto al mondo

  • 17.12.2019, 08:53
  • 22.11.2024, 20:24
00:22

Notiziario 02.00 del 17.12.2019

RSI Info 17.12.2019, 08:33

  • keystone

Le nozze tra Fiat Chrysler e e il gruppo francese PSA (Peugeot, Citroën, Opel, DS) sono sempre più vicine. È infatti attesa per mercoledì la firma del memorandum of understanding, il documento vincolante che delinea i prossimi passi verso la fusione delle due case automobilistiche.

Un'operazione che dovrebbe concretizzarsi entro un anno. Il memorandum, che in pratica riprende i contenuti delle comunicazioni ufficiali diffuse il 31 ottobre, non conterrà i dettagli su produzione, fabbriche, modelli e sinergie perché di questo si comincerà a parlare dopo l'accordo.

Il testo, dopo un fine settimana di lavoro per tentare di chiudere le ultime questioni in sospeso, sarà presentato al consiglio di sorveglianza di PSA. Lo Stato francese conferma, intanto, il suo parere favorevole all'operazione. Fonti del Ministero dell'economia sottolineano che, come già dichiarato nelle scorse settimane, "questa operazione ha senso" perché permette di "costruire un nuovo campione di statura mondiale per rispondere alle sfide della mobilità sostenibile". Dalla fusione, che vale 50 miliardi di euro, nascerà il quarto gruppo mondiale dell'auto. La nuova società sarà paritetica 50% FCA e 50% PSA (la holding Exor al 14,5%, mentre lo Stato francese, la famiglia Peugeot e il socio cinese Dongfeng Motor avranno il 5,9% ciascuno), avrà sede in Olanda e sarà quotata a Milano, Parigi e Wall Street. Le sedi operative saranno a Torino, Parigi e Auburn Hills.

ATS/ANSA/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare