Economia e Finanza

Tassi ipotecari in forte calo

In Svizzera nel secondo trimestre 2025 hanno ceduto circa 30 punti base complice anche il franco che ha ripreso la sua funzione di bene rifugio

  • 16 giugno, 09:51
Tassi ipotecari in forte calo

Tassi ipotecari in forte calo

  • foto generica keystone
Di: ATS/Swing 

I tassi ipotecari in Svizzera sono scesi significativamente nel secondo trimestre del 2025 e sono già vicini ai minimi di metà dicembre dello scorso anno, secondo uno studio pubblicato oggi, lunedì, da Moneypark. Il franco svizzero è diventato un rifugio sicuro, e questo influisce sui tassi.

Il minimo di metà dicembre non è ancora stato raggiunto, ma i tassi sono molto vicini a quel livello, essendo scesi di oltre 30 punti base tra aprile e fine giugno, afferma Moneypark. “Le ipoteche a medio termine sono quelle che sono diminuite di più”, a causa delle riduzioni previste dei tassi, osserva la società specializzata nella consulenza e nell’intermediazione di ipoteche.

Il calo è dovuto alla politica doganale aggressiva degli Stati Uniti, “con i mercati che prevedono un rallentamento della crescita economica globale e gli investitori che si rifugiano nel franco svizzero”. Da aprile, il franco si è rafforzato rispetto al dollaro, influenzando, ricorda Moneypark, i tassi di interesse in Svizzera.

01:47

RG 07.00 del 05.12.2024 - Il servizio di Laura Dick

RSI Info 05.12.2024, 07:21

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare