I tassi ipotecari in Svizzera sono scesi significativamente nel secondo trimestre del 2025 e sono già vicini ai minimi di metà dicembre dello scorso anno, secondo uno studio pubblicato oggi, lunedì, da Moneypark. Il franco svizzero è diventato un rifugio sicuro, e questo influisce sui tassi.
Il minimo di metà dicembre non è ancora stato raggiunto, ma i tassi sono molto vicini a quel livello, essendo scesi di oltre 30 punti base tra aprile e fine giugno, afferma Moneypark. “Le ipoteche a medio termine sono quelle che sono diminuite di più”, a causa delle riduzioni previste dei tassi, osserva la società specializzata nella consulenza e nell’intermediazione di ipoteche.
Il calo è dovuto alla politica doganale aggressiva degli Stati Uniti, “con i mercati che prevedono un rallentamento della crescita economica globale e gli investitori che si rifugiano nel franco svizzero”. Da aprile, il franco si è rafforzato rispetto al dollaro, influenzando, ricorda Moneypark, i tassi di interesse in Svizzera.
RG 07.00 del 05.12.2024 - Il servizio di Laura Dick
RSI Info 05.12.2024, 07:21
Contenuto audio