Secondo Reuters, che ha visionato un documento in merito, il team di transizione del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, vuole che la nuova amministrazione elimini un requisito di segnalazione degli incidenti automobilistici osteggiato dalla Tesla di Elon Musk, una mossa che potrebbe paralizzare la capacità del governo di indagare e regolamentare la sicurezza dei veicoli con sistemi di guida automatizzata.
L’eliminazione della disposizione di divulgazione degli incidenti avvantaggerebbe in particolar modo Tesla, che ha segnalato la maggior parte degli incidenti, più di 1’500, agli enti di regolamentazione della sicurezza federali nell’ambito del programma.
Tesla è stata presa di mira nelle indagini della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), tra cui tre derivanti dai dati. Un’analisi Reuters mostra che Tesla ha rappresentato 40 dei 45 incidenti mortali segnalati alla NHTSA fino al 15 ottobre.
Musk, la persona più ricca del mondo, ha speso più di 250 milioni di dollari per aiutare Trump a farsi eleggere presidente a novembre.
BBC: “Pressioni da Tesla su Londra per penalizzare auto a benzina”
Solo due giorni fa, mercoledì, lo ricordiamo, BBC News ha denunciato pressioni del colosso USA delle auto elettriche Tesla, avvenute nei mesi scorsi, sul governo laburista britannico di Keir Starmer. L’obiettivo? Penalizzare quanti preferiscono i veicoli diesel o a benzina.
Le rivelazioni della BBC sono state fatte sulla base di un documento pubblicato dalla newsletter The Fast Charge in seguito al ricorso al Freedom of Information Act per l’accesso ad atti non ancora pubblici. Si tratta di una lettera di luglio, inviata dal capo europeo di Tesla, Joe Ward, a Lilian Greenwood, sottosegretaria del ministero dei Trasporti. Il top manager di Tesla scrive: “Il governo dovrebbe chiedere a coloro che ancora scelgono di acquistare un nuovo veicolo inquinante di pagare di più”.
La lotteria di Musk per Donald Trump
Telegiornale 21.10.2024, 12:30
Quali interessi accomunano Musk e Meloni?
Telegiornale 23.09.2024, 20:00
Musk nella bufera per antisemitismo
Telegiornale 18.11.2023, 12:30
Trump persona dell'anno per Time
Telegiornale 12.12.2024, 20:00