La candidata di sinistra alle presidenziali di domenica in Honduras, Rixi Moncada, ha denunciato le “azioni di ingerenza” del presidente statunitense, Donald Trump, nel processo elettorale in corso. “Non c’è alcun dubbio che ci siano due azioni concrete, a tre giorni dalle elezioni, che sono totalmente interventiste”, ha dichiarato Moncada, che da Trump viene considerata “comunista”.
Il presidente Usa ha dapprima invitato a votare per l’uomo d’affari di destra Nasry Asfura, per poi annunciare di voler concedere la grazia all’ex presidente honduregno Juan Orlando Hernández, condannato l’anno scorso a 45 anni di carcere per traffico di droga negli Stati Uniti.
“Concederò la grazia totale all’ex presidente Juan Orlando Hernandez che, secondo molte persone che rispetto molto, è stato trattato in modo duro e ingiusto”, ha scritto Trump sabato sulla sua piattaforma Truth Social. “Questo non può essere permesso, soprattutto ora, dopo la vittoria di Nasry “Tito” Asfura alle elezioni, quando l’Honduras sarà sulla buona strada per un grande successo politico e finanziario”.








