Genova conta i danni dell’alluvione del fine settimana mentre le squadre della Protezione civile e i militi dell’esercito sono in azione per cercare di ripristinare la situazione. Anche lunedì la giornata non è stata facile, complice la ripresa delle precipitazioni che hanno di nuovo messo a dura prova la rete stradale e ferroviaria con interruzioni un po’ ovunque.
Una forte perturbazione ha intanto colpito il basso Piemonte al confine con la Liguria. Fiumi straripati, strade allagate, vie di comunicazione interrotte, frane e smottamenti hanno interessato soprattutto la Provincia di Alessandria. Forti precipitazioni si sono verificate anche nella zona di Parma, la città è in parte allagata e si segnalano crolli di ponti, nel Mantovano, nel Vercellese, nel Varesotto, nella regione di Novara e del Verbano.
Genova e l'Alessandrino ancora sott'acqua
Torrenti straripati, treni bloccati, auto sommerse nei sottopassi, allagamenti e centinaia di chiamate ai vigili del fuoco: il maltempo che ha colpito in queste ore il Piemonte ha interessato soprattutto la valle Scrivia, Novi Ligure e la zona di Ovada. A Novi l'ospedale è allagato e la maggior parte dei sottopassaggi, come a Tortona, sono allagati. Danni, fiumi straripati e allagamenti sono segnalati anche a Alessandria o a Gavi, rimasta in parte senza corrente e in altri centri minori.
Red.MM/ATS/ANSA/Swing
Serravalle Scrivia sott'acqua
RSI Info 13.10.2014, 21:10