LIVETICKER
Mondo

Israele-Iran, ancora attacchi. Trump: fate un accordo

10 morti e oltre 200 feriti in Israele dall’inizio dell’operazione; almeno 128 morti e 900 feriti in Iran - La crisi in primo piano al tavolo del G7 - “Sono in corso tanti contatti e telefonate, avremo la pace presto”, afferma Donald Trump, invitando i contendenti a fare un accordo

  • Oggi, 06:32
  • Adesso
Teheran raffineria attacco Israele fumo
  • Keystone
Di: RSI Info  

Al terzo giorno di conflitto aperto tra Israele e Iran, le forze israeliane hanno bombardato questa mattina all’alba siti militari e depositi di carburante in Iran, soprattutto vicino a Teheran, dove le autorità hanno deciso che le moschee, le stazioni della metropolitana e le scuole verranno aperte come rifugi di emergenza per i civili.

L’esercito israeliano ha detto di avere colpito 80 obiettivi a Teheran con una cinquantina di aerei da caccia. Un drone ha colpito la sede della polizia a Teheran, nel pieno centro cittadino. Un comunicato iraniano parla di diversi poliziotti feriti e danni materiali minori. Dall’inizio delle ostilità, venerdi, sono stati colpiti oltre 170 obbiettivi, affermano le forze armate.

L’Iran ha risposto ieri sera e oggi con lanci di missili. Alcuni sono sfuggiti allo scudo antimissile, facendo 10 vittime.

Il bilancio provvisorio in Israele è di almeno 13 morti e oltre 200 feriti, dall’inizio delle ostilità, secondo la polizia e i servizi di soccorso. In Iran almeno 128 persone sono morte, tra cui un numero imprecisato di donne e bambini, mentre circa 900 sono state ferite, indica la stampa locale citando fonti del ministero della sanità.

La crisi in Medio Oriente è diventata il principale tema del vertice del G7 che si apre questa sera a Kananaskis, in Canada.

Intanto, con un post sui social, Trump appella le parti a intendersi. “L’Iran e Israele dovrebbero raggiungere un accordo, e lo faranno, proprio come hanno fatto India e Pakistan”, scrive il presidente USA, parlando di un susseguirsi di telefonate e incontri. Parlando alla rete televisiva ABC Trump non ha escluso che gli Stati Uniti si implichino nel conflitto, sottolineando che al momento non lo sono.

Gli iraniani dal canto loro affermano invece di avere “prove solide” del coinvolgimento già in corso di forze e basi americane nella regione in sostegno agli attacchi di Israele.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

15 minuti fa

Netanyahu l'inaffondabile domani a Modem

Tra alti e bassi, tensioni interne e guerre, Banjamin Netanyahu è alla guida del governo israeliano da quasi un trentennio. Un potere sempre più ampio che gli ha permesso finora anche di respingere i tentativi della giustizia di porre fine alla sua carriera politica. La guerra contro l’Iran è solo l’ultima di una serie. Nessun Paese al mondo sembra al momento In grado di limitare il suo margine d’azione di Netanyahu. Neppure gli Stati Uniti di Trump.

Da dove deriva questo grande potere? Cosa gli permette di muoversi indisturbato, calpestando anche il diritto internazionale? E quali gli equilibri interni e regionali che il conflitto con l’Iran rischia ora di sconvolgere?

Ne parlerà Modem, domattina su Rete 1, con Francesca Caferri, Lorenzo Trombetta, Nicola Pedde. Conduce Roberto Porta.

35 minuti fa

Trump: Iran e Israele facciano accordo

Con un post sui social, Trump appella le parti a intendersi. “L’Iran e Israele dovrebbero raggiungere un accordo, e lo faranno, proprio come hanno fatto India e Pakistan”, scrive il presidente USA, parlando di un susseguirsi di telefonate e incontri.

In una intervista alla rete televisiva ABC ,Trump non ha escluso che gli Stati Uniti si implichino nel conflitto, sottolineando che al momento non lo sono. Gli iraniani dal canto loro affermano invece di avere “prove solide” del coinvolgimento già in corso di forze e basi americane nella regione in sostegno agli attacchi di Israele.

Trump si dice anche aperto all’ipotesi di un ruolo per il presidente russo Putin nella mediazione diplomatica

Un'ora fa

Israele: cessato allarme, la popolazione può uscire dai rifugi

L’esercito israeliano ha annunciato che il livello di allerta è stato abbassato e che la popolazione può nuovamente uscire dai rifugi

Un'ora fa

Sirene a Tel Aviv e Gerusalemme, missili dall'Iran

Sirene d’allarme risuonano a Tel Aviv. Gli allarmi sono stati attivati anche a Gerusalemme e in tutto il centro di Israele. Le forze armate dello Stato ebraico (Idf) rendono noto che i missili sono stati lanciati dall’Iran. Intanto il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, ha esortato l’Iraq a impedire a Israele di utilizzare il suo spazio aereo e il suo territorio per lanciare attacchi contro la repubblica islamica. “Il governo iracheno deve esercitare maggiore vigilanza e protezione sui suoi confini e sullo spazio aereo per impedire che il territorio iracheno venga abusato (da Israele) contro l’Iran”, ha affermato Pezeshkian in una conversazione telefonica con il primo ministro iracheno Muhammad Shayya al-Sudani.

2 ore fa

Israele ha colpito in Iran 170 siti e archivio nucleare segreto

L’esercito israeliano ha comunicato che, negli ultimi tre giorni, sono stati attaccati più di 170 obiettivi e oltre 720 infrastrutture militari iraniane. Durante la notte, caccia dell’aeronautica israeliana hanno sorvolato Teheran e colpito obiettivi legati al programma nucleare. Secondo il portavoce militare, sono stati distrutti più di 80 siti, tra cui il quartier generale del ministero della difesa iraniano, la sede dell’organizzazione Spand coinvolta nel programma nucleare e altri luoghi dove il regime iraniano avrebbe nascosto l’archivio nucleare.

2 ore fa

La Francia "in questa fase non si è mobilitata a difesa di Israele"

La Francia non ha “in questa fase” mobilitato le sue risorse militari per aiutare Israele a intercettare i missili iraniani diretti al suo territorio, ha dichiarato domenica il ministro degli esteri francese Jean-Noël Barrot. “In questa fase, e data la natura e la traiettoria degli attacchi iraniani contro Israele, le risorse militari francesi non sono state mobilitate”, ha dichiarato alla radio Rtl. Venerdì, il presidente Emmanuel Macron ha dichiarato che la Francia potrebbe partecipare a “operazioni di protezione e difesa” di Israele in caso di “ritorsione” da parte di Teheran agli attacchi israeliani sul suo territorio, se “è in grado di farlo”.

Oggi, 13:43

Caccia israeliani in azione nella notte anche contro gli Houthi

Contestualmente ai raid in Iran, gli aerei israeliani hanno attaccato la scorsa notte anche lo Yemen, prendendo di mira il capo dello stato maggiore dei miliziani Houthi, Muhammad al-Ghamari.

Lo ha reso noto poco fa il portavoce dell’esercito israeliano, precisando che più avanti saranno dati aggiornamenti sugli esiti di questo attacco.

Oggi, 13:01

Nuove esplosioni a Teheran

Nuove esplosioni sono segnalate a Teheran. I notiziari iraniani Khabar Online e Ham Mihan hanno riferito che i sistemi di difesa aerea a ovest e nord-ovest della capitale iraniana sono stati attivati “per contrastare nuovi attacchi”, mentre il quotidiano Shargh ha condiviso un video che mostra colonne di fumo nella parte orientale della città.

Oggi, 11:59

Iran: arrestate 2 persone sospettate di legami col Mossad

La polizia iraniana ha messo agli arresti 2 persone sospettate di avere legami col Mossad, il servizio di intelligence israeliano.

I due, che stando all’agenzia iraniana Tasnim “fabbricavano bombe, esplosivi e dispositivi elettronici” sono stati fermati nella provincia di Alborz, che si trova a ovest della capitale Teheran

Oggi, 11:55

Iran: "Solide prove" del sostegno USA all'offensiva di Israele

Abbas Araghchi, il ministro degli esteri dell’Iran, ha dichiarato che il suo Paese dispone di “solide prove” del sostegno di forze e basi USA in Medio Oriente all’attacco senza precedenti sferrato da Israele contro la Repubblica islamica.

Il ministro si è così espresso a diplomatici stranieri nel corso di una riunione ripresa dalla televisione di Stato. Donald Trump. stamani, aveva ribadito che Washington “non ha nulla a che fare” con gli attacchi israeliani diretti contro l’Iran

Oggi, 11:50

L'Iran accusa Israele di voler boicottare i negoziati sul nucleare con gli USA

“L’aggressione del regime israeliano all’Iran nel bel mezzo dei colloqui con gli Stati Uniti indica l’opposizione del regime a qualsiasi negoziato, come ha fatto negli ultimi anni”. Lo ha affermato il ministro degli esteri iraniano Abbas Araghchi, aggiungendo che gli attacchi israeliani mirano a “far fallire i negoziati... e la complicità degli USA con Israele è deplorevole”. “È chiaro che il regime israeliano non vuole alcun accordo sulla questione nucleare. Non vuole negoziati e non cerca la diplomazia”, ha sostenuto il capo della diplomazia iraniana, parlando di un “tentativo di minare la diplomazia”.

Oggi, 09:33

IDF agli iraniani: via dalle zone militari

L’esercito d’Israele, in un appello pubblicato su X, ha invitato gli iraniani ad abbandonare le zone del loro Paese “nei pressi di installazioni militari”.

Rivolgendosi a tutte le persone che “si trovano attualmente in installazioni militari o nelle vicinanze” di queste strutture, IDF ha chiesto di lasciarle “immediatamente”, sottolineando che la loro vita “è in pericolo”.

Oggi, 09:33

Netanyahu: "Tredici morti, centinaia di feriti da venerdì scorso"

Tredici persone sono state uccise negli attacchi iraniani su Israele da venerdì scorso: lo ha detto il primo ministro Benjamin Netanyahu. Tra le 13 vittime ci sono tre bambini, ha affermato Netanyahu in un comunicato stampa. Inoltre, si contano “nove feriti gravi, 30 con lesioni moderate e 341 feriti lievi”, dopo un’altra notte segnata dalle sirene di allarme in tutto il paese a causa degli attacchi missilistici iraniani, in risposta al massiccio attacco di Israele alla Repubblica Islamica.

Oggi, 08:19

Ribelli Houthi lanciano missili ipersonici contro Israele

I ribelli Houthi dello Yemen, sostenuti da Teheran, hanno affermato domenica di aver lanciato “diversi missili balistici ipersonici Palestine 2 nelle ultime 24 ore”, nel corso di attacchi “coordinati con le operazioni condotte dall’esercito iraniano”. Si è trattato di “un’operazione militare contro obiettivi sensibili del nemico israeliano” nel centro di Israele, si legge in un comunicato stampa del gruppo che controlla vaste aree di territorio in Yemen, inclusa la capitale Sanaa.

Oggi, 07:47

Trump ammonisce l'Iran

Gli Stati Uniti non sono coinvolti nel conflitto esploso fra Israele e Iran. Ad affermarlo è stato Donald Trump, secondo cui “gli USA non hanno nulla a che fare con l’attacco all’Iran di questa notte”, ha dichiarato in un post pubblicato sul suo social network Truth.

Il capo della Casa Bianca ha quindi ammonito che “se saremo attaccati in qualsiasi modo dall’Iran, “tutta la forza e il potenziale delle forze armate USA su abbatterà su di voi a livelli mai visti prima”. La Repubblica islamica, ricordiamo, ha avvertito che prenderà di mira nella regione obiettivi dei Paesi che aiutano Israele a respingere gli attacchi iraniani.

Tuttavia, ha concluso il presidente nel suo messaggio, “possiamo facilmente raggiungere un accordo fra Iran e Israele e porre fine a questo sanguinoso conflitto”.

Oggi, 06:35

Israele, si aggrava il bilancio delle vittime dei missili

Sarebbe salito ad almeno 8 morti e 200 feriti il bilancio delle vittime dei nuovi attacchi missilistici dell’Iran contro le regioni centrali di Israele e Gerusalemme. A riferirlo sono i media locali.

Oggi, 06:32

Iran, colpito anche il ministero della difesa

L’esercito israeliano ha confermato di aver sferrato una nuova serie di attacchi contro obiettivi legati al programma nucleare dell’Iran. Ma fra i bersagli, in questo terzo giorno di aperte ostilità fra i due Paesi, figura anche la sede del ministero della difesa a Teheran.

Quest’ultima notizia ha trovato conferma anche da parte iraniana. L’agenzia Tasnim ha infatti reso noto che il ministero è stato preso di mira e che uno dei suoi edifici risulta ora “leggermente danneggiato”.

Correlati