Mondo

Attacchi missilistici sull’Ucraina, è allerta nazionale

Prese di mira le infrastrutture elettriche - Putin: “Risposta all’uso delle armi statunitensi contro la Russia” - Biden spinge per l’abbassamento dell’età per la mobilitazione militare

  • 28 novembre, 07:50
  • 28 novembre, 11:43
06:11

Notiziario

Notiziario 28.11.2024, 06:00

  • La guerra si è intensificata nelle ultime settimane
Di: ATS/AFP/FCi 

In tutta l’Ucraina è scattata l’allerta nazionale a causa di massicci attacchi missilistici russi sulle strutture energetiche in varie regioni, principalmente Odessa, Kherson, Mykolaiv e Kirovograd. La distribuzione dell’elettricità è stata interrotta in molte regioni e soprattutto a Kiev, Odessa e Dnipro.

Questi attacchi hanno interrotto l’erogazione di energia elettrica ad almeno 1 milione di persone in tre regioni occidentali, secondo quanto dichiarato da funzionari locali.

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che l’attacco è stato compiuto in risposta ai missili statunitensi ATACMS lanciati contro il territorio russo.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha indicato in un post su Telegram, che verso il territorio ucraino sono stati lanciati circa 100 droni e oltre 90 missili. Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 79 dei primi e 35 dei secondi. Inoltre, “in diverse regioni sono stati registrati attacchi con munizioni a grappolo che hanno preso di mira le infrastrutture civili”. Zelensky ha aggiunto che si tratta di “un’escalation molto spregevole delle tattiche terroristiche russe“.

La Russia afferma per parte sua di aver respinto nella notte un attacco di droni ucraini nel sud, nella regione di Krasnodar, come pure un’offensiva nella regione di Sebastopoli, in Crimea.

Sul versante politico, il presidente statunitense Joe Biden sta facendo pressione sull’Ucraina per far abbassare l’età minima per la mobilitazione militare dai 25 ai 18 anni, per compensare la carenza di soldati. Inoltre l’amministrazione Biden sta preparando un aiuto militare all’Ucraina di 725 milioni di dollari. Una mossa per tentare di consolidare il sostegno a Kiev prima del passaggio di presidenza a Donald Trump. 

04:22

Ucraina: tra i giovani che temono di essere arruolati

Telegiornale 14.06.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare