Mondo

Aziende, donne in minoranza

Solo il 13% delle ditte a livello mondiale prevede passi avanti nella carriera delle collaboratrici

  • 16.05.2016, 18:41
  • 4 maggio, 15:23
Il 69% dei manager ritiene che la parità tra dirigenti sarà raggiunta entro 25 anni

Il 69% dei manager ritiene che la parità tra dirigenti sarà raggiunta entro 25 anni

  • ©Ti-Press/Carlo Reguzzi

Le donne sono una minoranza ai piani alti delle aziende a livello mondiale e in futuro non la cosa non migliorerà. Lo ha stabilito un sondaggio della società di revisione e consulenza "EY" pubblicato lunedì: secondo lo studio, solo il 13% delle società prevede decisivi passi avanti in questo campo entro cinque anni.

Meno del 20% delle imprese, invece, dispone di programmi strutturati per incentivare la carriera delle collaboratrici, indicano gli autori dello studio che hanno interrogato 350 direttori in 51 paesi.

Il 69% dei manager intervistati ritiene comunque che la parità a livello dirigenziale sarà raggiunta nei prossimi 25 anni. Il settore più fiducioso è quello bancario: il 27% degli intervistati prevede un netto aumento della partecipazione femminile, mentre in fondo alla classifica il comparto assicurativo, con una quota del 6%.

ATS/px

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare