Mondo

Azione sul tetto del S. Giacomo

Uno degli attivisti di Greenpeace aveva una telecamera sul casco: ecco le immagini

  • 05.10.2013, 18:34
  • 4 maggio, 12:28
Un fotogramma del video

Un fotogramma del video

E’ uscito in questi giorni sul web il video della spettacolare azione condotta martedì scorso da Greenpeace al San Giacomo di Basilea vista attraverso una telecamera posta sul casco di uno degli attivisti.

Le immagini mostrano come gli uomini sono riusciti a calare dal tetto dello stadio lo striscione con la scritta “Don't foul the Arctic" (nel senso di "non rovinate l'Artico"), costringendo l’arbitro a sospendere l’incontro di Champions League tra la squadra di calcio locale e lo Schalke 04. Il messaggio era indirizzato al colosso russo Gazprom. Il servizio di sicurezza ha fermato in tutto 17 attivisti dell'organizzazione ecologista e li ha consegnati alla polizia basilese, la quale li ha rilasciati dopo averne accertato l'identità.

Pochi giorni prima, il 19 settembre, una nave di Greenpeace aveva tentato di abbordare una piattaforma di Gazprom nel mare di Barents: 30 persone, fra cui uno svizzero, erano state arrestare e sono ora accusate di pirateria dalle autorità russe.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare