Mondo

Berlino smentisce Trump: “I Patriot non sono ancora arrivati”

Un portavoce del Ministero della Difesa tedesco dichiara a SRF di non sapere nulla delle consegne dei sistemi di difesa americani che il presidente ha detto essere già in Ucraina

  • 17 luglio, 09:05
  • 17 luglio, 09:05
Berlino ha smentito le dichiarazioni di Trump sui Patriot

Berlino ha smentito le dichiarazioni di Trump secondo cui nuove batterie di Patriot sarebbero già in Ucraina

  • Keystone
Di: Agenzie/EnCa 

Il governo tedesco ha smentito l’affermazione del presidente statunitense Donald Trump secondo cui le prime consegne di sistemi di difesa aerea Patriot, da lui stesso annunciate, sarebbero già in arrivo in Ucraina dalla Germania. “Non posso confermare che qualcosa sia attualmente in arrivo. Non ne sono a conoscenza”, ha dichiarato un portavoce del Ministero della Difesa tedesco mercoledì ai microfoni di SRF.

Il portavoce ha anche detto che lunedì si terrà una conferenza virtuale degli Stati che sostengono l’Ucraina (UDCG). L’obiettivo sarà quello di trovare soluzioni alle questioni in sospeso “al fine di attuare la fornitura dei sistemi Patriot all’Ucraina il più rapidamente possibile”.

I media ucraini hanno ripreso la notizia per esteso, evidenziando la contraddizione e segnalando che il Paese invaso ha bisogno di chiarezza e non di confusione in una situazione così tragica. Va ricordato che martedì, a Washington, Trump aveva riferito ai giornalisti che i primi sistemi erano già stati consegnati, aggiungendo: “Stanno arrivando dalla Germania”. Il presidente non aveva però voluto approfondire l’argomento e fornire ulteriori dettagli.

02:02

Gli Stati Uniti invieranno sistemi Patriot in Ucraina

Telegiornale 14.07.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare