Continua a salire il bilancio delle vittime del devastante terremoto che ha colpito domenica sera l’est dell’Afghanistan. Secondo l’ultimo aggiornamento diffuso giovedì dal governo talebano, sono almeno 2’205 i morti accertati e 3’640 i feriti, un numero che supera di gran lunga le stime iniziali.
Il sisma, di magnitudo 6, ha colpito con particolare violenza la provincia di Kounar, dove interi villaggi sono stati rasi al suolo. Le immagini che arrivano dalla regione mostrano case distrutte, strade impraticabili e famiglie disperate in cerca di aiuto.
“Le operazioni di soccorso sono ancora in corso”, ha dichiarato un portavoce del governo, sottolineando che il numero delle vittime potrebbe aumentare ulteriormente man mano che i soccorritori raggiungono le zone più isolate.
Il precedente bilancio parlava di circa 1500 morti e 3500 feriti. L’aumento significativo evidenzia la portata della tragedia e le difficoltà nel raccogliere dati precisi in un territorio segnato da instabilità politica e infrastrutture fragili.

Terremoto in Afghanistan, si aggrava il bilancio
SEIDISERA 02.09.2025, 18:00
Contenuto audio