Il presidente statunitense Joe Biden annuncerà, nel suo discorso sullo Stato dell’Unione, che l’e l’esercito americano costruirà un porto temporaneo sulla costa mediterranea di Gaza per ricevere aiuti umanitari via mare. Lo hanno dichiarato alti funzionari dell’amministrazione USA.
La pianificazione dell’operazione non prevede il dispiegamento di personale militare americano a Gaza Gaza, hanno dichiarato i funzionari in un briefing, sottolineando che Hamas sta ritardando un nuovo accordo con Israele per un cessate il fuoco di sei settimane e sul rilascio degli ostaggi, perché gli islamisti che governano Gaza non hanno accettato di liberare i prigionieri malati e anziani.
L’accordo “è sul tavolo e lo è da più di una settimana”, ha detto un funzionario, riferendosi allo stallo dei negoziati in Egitto, aggiungendo che il cessate il fuoco temporaneo è necessario “per portare immediato sollievo alla popolazione di Gaza”. Hamas ha attribuito lo stallo al rifiuto di Israele di porre fine all’offensiva e di ritirare le truppe.
La decisione di Biden di ordinare la costruzione del porto temporaneo arriva dopo l’allarme lanciato dalle Nazioni Unite di una diffusa carestia tra i 2,3 milioni di palestinesi dell’enclave, dopo quasi cinque mesi di combattimenti tra le truppe israeliane e Hamas.
Sostenitore convinto di Israele, Biden deve far fronte a crescenti pressioni politiche per porre fine all’offensiva israeliana, compreso un movimento di protesta che spinge gli elettori democratici a non appoggiare il presidente nelle primarie, in vista delle elezioni presidenziali di novembre.
Ampie zone di Gaza sono state distrutte e la maggior parte della popolazione è stata sfollata a causa degli intensi bombardamenti israeliani e dai combattimenti innescati dall’assalto di Hamas a Israele del 7 ottobre. Israele afferma che l’incursione di Hamas ha causato 1’200 vittime e ha visto gli islamisti rapire 253 ostaggi. I funzionari sanitari di Gaza affermano che il numero di persone uccise nella successiva offensiva lanciata da Israele ha superato il numero di 30.’000.

Gaza a cinque mesi dall'inizio della guerra
Telegiornale 07.03.2024, 20:00

Gaza, le considerazioni di Francesca Caferri
Telegiornale 07.03.2024, 20:00








