Mondo

Biden ai giovani: “Vi ascolto su Gaza”

Il presidente riconosce il valore delle proteste studentesche sulla guerra tra Israele e Hamas, purché pacifiche e non violente - Alcuni studenti gli danno la schiena

  • 19 maggio, 23:06
  • 20 maggio, 08:08
  • INFO
morehouse protesta america
Di: AP/RSI Info

Joe Biden si è espresso come mai prima d’ora sulla questione delle recenti proteste pro-Palestina degli studenti americani, durante una cerimonia di laurea al Morehouse College, un ateneo privato, maschile e afroamericano, ad Atlanta, in Georgia dove ha studiato Martin Luther King. Mentre pronunciava il suo discorso, davanti all’università, un gruppo di studenti e giovani ha sventolato cartelli con scritto “Palestina libera”. Altri si sono seduti dandogli le spalle, uno si è avvolto in una bandiera palestinese.

“Sostengo le proteste pacifiche e non violente”, ha detto Biden. “Le vostre voci devono essere ascoltate, e vi prometto che le ascolterò”, ha detto, ed ha aggiunto, “E’ uno dei problemi più difficili del mondo. E so che vi fa piangere il cuore. Anche a me”. Il presidente ha sottolineato l’importanza di affrontare la crisi umanitaria a Gaza e ha ribadito il suo appello per un cessate il fuoco immediato.

Il suo intervento ad Atlanta, e poi in un altro college a Detroit in serata, è parte di un tentativo di risollevare la sua popolarità tra gli afroamericani, il cui sostegno gli è stato cruciale nello scalzare Trump, ma che di recente è apparso in calo, anche a causa della situazione in Medio Oriente.

Biden ha legato la libertà di protesta ai valori fondamentali degli Stati Uniti, enfatizzando il suo ruolo nel proteggere la democrazia americana. Nel suo discorso, ha riconosciuto anche le tensioni nei college dovute a pressioni esterne riguardo alle manifestazioni pro-palestina, evidenziando la necessità di un dialogo aperto e costruttivo.

Biden: "Stop alle armi a Israele se entrano a Rafah"

Telegiornale 09.05.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare