Mondo

Birra giù dal podio in Germania

Nel primo semestre 2025 sono crollate le vendite, anche quelle interne ed i dazi rischiano di portare a una contrazione della produzione o alla chiusura di impianti

  • Ieri, 17:06
628776035_highres.jpg

I primi bicchieri di birra nel primo giorno del 189° festival della birra "Oktoberfest", a Monaco di Baviera, nel settembre 2024

Di: ATS/sdr 

In Germania la birra non è più popolare: nel primo semestre del 2025 la vendita è crollata del 6,3%, vale a dire 262 milioni di litri di birra in meno rispetto allo stesso periodo del 2024.

Un crollo simile si è registrato solo nel corso della pandemia, vale a dire nel primo semestre del 2020 con un calo del 6,6%, e nel secondo semestre del 2023, con una flessione del 6,2%. In entrambi i casi, la produzione superava comunque i quattro miliardi di litri, nel primo semestre del 2025 si ferma a 3,9.

Questi dati presentati venerdì dall’Ufficio federale di statistica tedesco sono confermati dalle organizzazioni del settore, riunite nell’Associazione federale dei birrifici della Germania.

Sul fronte esportazioni, i dazi di Trump rischiano di complicare la situazione: gli Stati Uniti sono il secondo mercato tra i Paesi terzi per le esportazioni tedesche di birra. Possibili sono anche chiusure di impianti e nuove impennate dei costi di vendita per reagire all’aumento di quelli di produzione.

02:40

La giornata della birra

Il Quotidiano 26.04.2024, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare