Mondo

Bombardamenti su Gaza City dopo la visita di Rubio

L’esercito israeliano ha aperto il fuoco sulla maggiore città nella Striscia poche ore dopo l’arrivo del capo della diplomazia statunitense in Israele - Il ministro della Difesa Katz: “Gaza brucia”

  • Oggi, 06:18
  • Oggi, 08:19
05:54

Notiziario

Notiziario 16.09.2025, 06:00

  • Keystone
Di: AFP/Reuters/EnCa 

Gaza City è stata colpita da bombardamenti intensi e prolungati nella notte tra lunedì e martedì, secondo quanto riferito da diversi testimoni all’AFP, qualche ora dopo la visita a Gerusalemme del segretario di Stato USA Marco Rubio per esprimere il sostegno di Washington a Israele.

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha espresso la determinazione di Israele a proseguire la sua offensiva nella Striscia di Gaza dopo gli intensi attacchi notturni dell’esercito israeliano nei dintorni e nella città di Gaza. “Gaza sta bruciando. L’esercito israeliano sta colpendo con pugno di ferro le infrastrutture terroristiche e i soldati dell’esercito israeliano stanno combattendo coraggiosamente per creare le condizioni necessarie alla liberazione degli ostaggi e alla sconfitta di Hamas”, ha dichiarato Katz su X. “Non cederemo e non ci tireremo indietro fino a quando la missione non sarà compiuta”, ha aggiunto.

“Ci sono bombardamenti massicci e incessanti su Gaza City e il pericolo continua ad aumentare”, ha dichiarato all’AFP Ahmed Ghazal, un abitante della zona. Il venticinquenne ha descritto “un’esplosione che ha scosso violentemente il suolo del quartiere” poco dopo l’una di notte di martedì (mezzanotte ora svizzera). “Sono corso in strada, sul luogo dell’attacco”, “tre case” di un isolato residenziale “sono state completamente rase al suolo”. “Molte persone sono intrappolate tra le macerie e si sentono le loro urla”.

Il portavoce della Protezione civile della Striscia di Gaza, Mahmoud Bassal, ha dichiarato che “i bombardamenti continuano intensamente in tutta la città”, precisando che “il numero dei morti e dei feriti continua ad aumentare”. “Ci sono morti, feriti e dispersi sotto le macerie a seguito dei raid aerei israeliani che hanno colpito un nucleo abitativo vicino a piazza Al-Shawa nella città di Gaza”, ha precisato, parlando di “un grave massacro”.

Dal canto suo, il segretario di Stato americano Marco Rubio ha avvertito martedì che Hamas ha solo pochi giorni per accettare un accordo di cessate il fuoco, mentre Israele ha lanciato attacchi particolarmente intensi su Gaza City. “Gli israeliani hanno iniziato a condurre operazioni in quella zona. Riteniamo quindi di avere pochissimo tempo a disposizione per raggiungere un accordo” con il movimento islamista palestinese, ha dichiarato ai giornalisti.

“Non abbiamo più mesi a disposizione”, ma “probabilmente solo pochi giorni e forse qualche settimana”, ha affermato Rubio mentre lasciava Israele per recarsi in Qatar. Marco Rubio ha incontrato Benjamin Netanyahu lunedì a Gerusalemme, esprimendo il sostegno di Washington alla nuova offensiva del primo ministro israeliano a Gaza e al suo obiettivo dichiarato di sradicare Hamas. 

02:01

Visita di Rubio in Israele

Telegiornale 14.09.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare