Il partito liberale del primo ministro uscente Justin Trudeau ha vinto le elezioni legislative anticipate in Canada, secondo le prime proiezioni dei media locali. I rivali conservatori hanno già riconosciuto la sconfitta e il premier ha già parlato, promettendo "un futuro migliore per il Paese dopo la pandemia". Nonostante la conferma di un terzo mandato, si tratta comunque di una mezza vittoria per il 49enne che non è riuscito a ottenere da solo il controllo del Parlamento.
I risultati preliminari confermano che il partito liberale avrebbe ottenuto circa 155 seggi, al di sotto della soglia di 170 seggi a cui puntava. Era proprio per uscire da questa situazione che Trudeau aveva indetto a metà agosto le elezioni anticipate, per cercare di riconquistare la maggioranza che aveva perso due anni prima. Si ritrova invece al punto di partenza.
Dopo un inizio piuttosto favorevole e sondaggi incoraggianti, il premier ha avuto una campagna particolarmente complicata, la "Trudeaumanie" del 2015 è lontana e l'erosione del potere si è fatta sentire.

Canada, Trudeau riconfermato
Telegiornale 21.09.2021, 14:30
RG 07.00 del 21.09.2021 - Elezioni in Canada
RSI Info 21.09.2021, 09:11
Contenuto audio