Mondo

Chi sono i Fratelli d'Italia?

Cinque anni fa il partito prese poco più del 4%. Oggi, tutti i sondaggi lo danno attorno al 24%. Ma chi sono davvero? L'approfondimento

  • 3 September 2022, 19:11
  • 23 June 2023, 20:59
  • INFO
  • VOTO ITALIA

Elezioni italiane, ritratto di Fratelli d'Italia

Telegiornale 22:00 di venerdì 02.09.2022

Di: TG/redMM

Cinque anni fa il partito Fratelli d’Italia prese poco più del 4%. Oggi, tutti i sondaggi lo danno attorno al 24%. Sarebbe il primo partito italiano.

La sua leader, Giorgia Meloni, punta sui temi cari a Fratelli d’Italia: difesa dei prodotti italiani, stop al reddito di cittadinanza, nessun obbligo di vaccinazione contro il Covid-19, niente green pass. E poi, stop all’immigrazione, con blocchi navali.

Fratelli d’Italia è stato l’unico grande partito all’opposizione del Governo guidato da Mario Draghi. E oggi Giorgia Meloni raccoglie voti anche in quelle che un tempo erano considerate regioni rosse.

Ma non va dimenticato il capitolo relativo alle radici di Fratelli d’Italia, la fiamma che ricorda il Movimento sociale Italiano, di ispirazione neofascista: Meloni da tempo dice che nel partito per i nostalgici non c’è posto, in piazza ieri però c’erano anche loro. Voci minoritarie, certamente, ma presenti nel partito. Giorgia Meloni oggi punta però ad altro: a rappresentare i conservatori. Una destra che si dice pronta a governare il Paese.

Ti potrebbe interessare