Mondo

Continua la guerra dei droni tra Mosca e Kiev

Almeno sette feriti a Kharkiv - Trump: Putin “sta giocando, col fuoco!” - Medvedev replica: “L’unica cosa brutta è la III guerra mondiale” - Zelensky oggi da Merz a Berlino

  • Ieri, 06:19
  • Ieri, 08:18
Continua la guerra dei droni tra Mosca e Kiev

Continua la guerra dei droni tra Mosca e Kiev

  • foto generica keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing/joe.p. 

E’ di sette feriti il bilancio dell’attacco con droni russi sulla regione di Kharkiv, nell’Ucraina settentrionale. Lo riporta Unian, citando l’Agenzia regionale per la gestione delle emergenze di Kharkiv. Un drone si è schiantato nel villaggio di Vasyshcheve (feriti tre uomini di 51, 43 e 59 anni), un altro nel villaggio di Eskhar (feriti due uomini di 63 e di 80 anni e due donne di 63 e di 71 anni). A tutti i feriti è stata fornita assistenza medica.

Droni verso Mosca

In sole tre ore, nella notte su oggi, mercoledì, le difese aeree russe hanno intercettato e distrutto 112 droni ucraini in diverse regioni del Paese. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo. Altri sei droni sono stati abbattuti mentre si avvicinavano a Mosca. Lo ha scritto il sindaco della capitale russa Sergey Sobyanin su Telegram, portando il numero totale di Uav abbattuti dalla mezzanotte ora di Mosca (le 23 in Svizzera) a dodici. Nel frattempo la Rosaviatsiya, l’agenzia federale russa del trasporto aereo, ha annunciato restrizioni temporanee all’arrivo e alla partenza negli aeroporti di Vnukovo, Zhukovsky e Domodedovo di Mosca.

Allarme aereo sull’Ucraina

Un allarme aereo per un attacco russo con droni ‘Shahed’ è scattato in Ucraina nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Sumy, Poltava, Kharkiv, Dnipropetrovsk, Donetsk, Zaporizhia, Mykolaiv e Kherson. Lo riporta l’agenzia Unian. Oltre ai droni non si esclude anche il lancio di missili balistici dal mar Nero. Secondo l’Aeronautica militare ucraina, gruppi di droni da attacco sono in volo nella regione di Mykolaiv. Inoltre - come scrive su Telegram il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov - sono segnalate esplosioni nei sobborghi della città. La popolazione è invitata a restare nei rifugi.

00:23

Notiziario 06.00 del 28.05.2025

RSI Info 28.05.2025, 06:18

Trump: Putin “sta giocando, col fuoco!”

Vladimir Putin “sta giocando, col fuoco!”. Attraverso il suo social Truth (e ricorrendo al consueto punto esclamativo) Donald Trump ieri ha lanciato un avvertimento al leader russo, dopo averlo già accusato di essere “impazzito” per il fatto di continuare i raid sull’Ucraina.

Medvedev replica: “L’unica cosa brutta è la III guerra mondiale”

“Riguardo alle parole di Trump su Putin che “gioca col fuoco” e sulle “cose davvero brutte” che stanno accadendo in Russia. Io conosco solo una cosa davvero brutta: la Terza guerra mondiale. Spero che Trump comprenda questo!”. Lo ha scritto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev su X, replicando alle dichiarazioni del presidente USA.

Zelensky da Merz a Berlino

Il presidente ucraino Volodymyr Zelesnky incontrerà oggi a Berlino il cancelliere tedesco Friedrich Merz: lo ha annunciato il portavoce del governo tedesco. La visita del leader ucraino si concentrerà sul “sostegno tedesco all’Ucraina e sugli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco” con la Russia, ha dichiarato Stefan Kornelius in un comunicato. Nel pomeriggio Zelensky incontrerà anche il presidente Frank-Walter Steinmeier.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare