Il presidente USA Donald Trump ha affermato, a seguito degli attacchi russi del fine settimana contro l’Ucraina, che Vladimir Putin è “diventato completamente pazzo”, avvertendo che qualsiasi tentativo di conquistare tutto il territorio ucraino porterebbe alla ‘caduta’ della Russia. “Ho sempre avuto ottimi rapporti con il presidente russo Vladimir Putin, ma gli è successo qualcosa. È impazzito completamente!“, ha scritto Trump sul suo social network Truth Social.
Secondo l’aviazione ucraina, solo ieri, domenica il Paese ha subito un attacco combinato di 367 proiettili, tra cui 69 missili e 298 droni, dopo altri massicci attacchi nella notte precedente. Le autorità ucraine hanno riferito di 13 morti. Putin “uccide inutilmente molte persone, e non mi riferisco solo ai soldati. Missili e droni vengono lanciati sulle città ucraine senza alcun motivo”, ha denunciato Trump.
Ma l’inquilino della Casa Bianca non ha risparmiato critiche neppure al suo omologo di Kiev. “Volodymyr Zelensky non rende un buon servizio al suo Paese parlando in questo modo. Tutto ciò che esce dalla sua bocca crea problemi, non mi piace e farebbe meglio a smetterla”, ha avvertito Trump.
Volodymyr Zelensky aveva infatti chiesto “di fare pressione sulla Russia per costringerla a cessare questi attacchi, ritenendo che il silenzio dell’America e degli altri non fa che incoraggiare Putin”.
Da metà febbraio, l’amministrazione americana, con Trump, ha moltiplicato gli appelli per un cessate il fuoco e si è avvicinata a Mosca per raggiungere questo obiettivo, senza risultati convincenti per il momento.
La guerra dei dazi
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen “mi ha chiamato e chiesto un’estensione rispetto alla scadenza del primo giugno” per i dazi USA al 50% sui prodotti UE. Ha chiesto il 9 luglio e ho accettato”, ha dichiarato, infine, il presidente statunitense Donald Trump.
RG 12.30 del 26.05.2025 La voce di Donald Trump
RSI Info 26.05.2025, 12:46
Contenuto audio
La presidente della Commissione europea, da parte sua su X, parla di “un’ottima telefonata” con Donald Trump, assicurando che Bruxelles “è pronta a portare avanti colloqui in modo rapido e deciso”.
RG 12.30 del 26.05.2025 La corrispondenza di Andrea Ostinelli
RSI Info 26.05.2025, 12:47
Contenuto audio
Notiziario 06.00 del 26.05.2025
RSI Info 26.05.2025, 06:17
Contenuto audio