Le compagnie aeree che operano all’aeroporto di Bruxelles hanno annunciato la cancellazione di 44 voli sui 257 in programma domenica a causa dei problemi tecnici riscontrati in seguito a un attacco informatico iniziato venerdì contro il fornitore del servizio di check-in e imbarco. Lo ha reso noto un portavoce.
È stato mobilitato personale aggiuntivo, ma i problemi continuano a influenzare le operazioni, con il check-in manuale ancora necessario. L’aeroporto prevede pertanto lunghi tempi di attesa e ritardi. Per questa ragione il sito dello scalo, come ha già fatto sabato, invita i passeggeri a verificare lo stato del volo con la propria compagnia aerea prima di arrivare in aeroporto, di recarvisi solo se il volo è confermato e di effettuare il check-in online in anticipo.
L’attacco di origine ignota ai server della Collins Aerospace, una società statunitense che opera anche in ambito militare, ha causato disagi sabato anche a Londra-Heathrow, Berlino e Dublino. Le cancellazioni sono state alcune decine, Swiss ha fatto sapere di non essere stata toccata. Problemi tecnici sono segnalati anche domenica.

Attacco hacker contro diversi aeroporti europei
Telegiornale 20.09.2025, 20:00