Mondo

Cyberbullismo su Brigitte Macron: condannate più persone

La première dame ottiene giustizia in Francia e porta la battaglia contro le notizie diffamatorie anche oltreoceano

  • Ieri, 13:12
  • Ieri, 15:18
La première dame ottiene giustizia in Francia e porta la battaglia contro le fake news anche oltreoceano
01:21

Radiogiornale delle 12.30 del 05.01.2026 - Il servizio di Alessandro Grandesso

RSI Info 05.01.2026, 13:00

  • Keystone
Di: Alessandro Grandesso , da Parigi

Un transessuale, e per di più pedofilo. Oppure una donna mai esistita, perché Brigitte Macron, moglie del Presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, sarebbe in realtà nata uomo. Anzi, sarebbe invece il fratello, che poi avrebbe cambiato sesso. Di questo erano convinte le dieci persone portate in tribunale di Parigi dalla première dame, e condannate a pene fino a otto mesi di carcere con la condizionale, con l’accusa di diffamazione. La stessa accusa che la coppia presidenziale rivolge all’influencer americana Candace Owens, denunciata negli Stati Uniti.

A Parigi, invece, i giudici hanno respinto le tesi difensive che evocavano libertà di espressione e diritto alla satira. Si è trattato invece di pura diffamazione quando il 41enne Aurelien Poirson-Atlan sosteneva che i 24 anni di differenza che separano Brigitte da Emmanuel Macron fossero un “crimine sessuale”, “pedofilia cauzionata dallo Stato”. L’ex pubblicitario, condannato a otto mesi di carcere con la condizionale, diffondeva tra l’altro i suoi messaggi presentandosi sui social come Zoé Sagan, una donna anti-sistema. A sei mesi di prigione con la condizionale è stata condannata Delphine Jegousse, alias Amandine Roy, 51enne, medium di professione che in un video di quattro ore teorizzava come Brigitte fosse in realtà il fratello Jean-Michel dopo aver cambiato sesso. A sei mesi di carcere con la condizionale è stato condannato anche Bertrand Scholler, 56 anni, geologo, imprenditore, gallerista, definitosi esperto di strategie, che tra l’altro aveva diffuso un fotomontaggio di Brigitte Macron dal petto villoso.

Una pena detentiva di 6 mesi è stata invece inflitta ad uno degli accusati, poiché assente all’udienza. Gli altri, rei di aver rilanciato o commentato certi messaggi, sono stati puniti con pene più lievi, ma Brigitte Macron, sostenuta dal marito, si sta ormai preparando a un nuovo processo che avrà luogo negli Stati Uniti. La coppia presidenziale infatti ha denunciato per diffamazione l’influencer Candace Owens, seguita da milioni di persone, che sostiene come Brigitte sia in realtà un uomo. L’avvocato dei Macron ha previsto di presentare davanti ai giudici, seguendo le norme americane, foto e prove di esperti scientifici che provano invece il contrario.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare