Mondo

Democratici a metà dell'opera

Preso con Raphael Warnock uno dei seggi al Senato della Georgia - Testa a testa per il secondo, che vale il controllo della Camera alta statunitense

  • 6 gennaio 2021, 11:00
  • 26 giugno 2023, 11:57
Raphael Warnock eletto al Senato

Raphael Warnock eletto al Senato

  • keystone
Di: AFP/pon

Raphael Warnock è stato eletto a uno dei due seggi della Georgia al Senato statunitense, che erano messi in palio nei ballottaggi tenutisi martedì. Questo secondo le proiezioni di CNN, CBS e NBC, a spoglio non ancora concluso ma con un vantaggio che lo mette al riparo da sorprese, oltre un punto percentuale.

Spoglio non ancora terminato

Spoglio non ancora terminato

  • keystone

I democratici sono così a metà dell'opera nel loro tentativo di riconquistare la maggioranza in quel ramo del Parlamento: occorre loro anche la seconda poltrona in gioco per pareggiare il conto dei rappresentanti - 50 a 50 - e poter contare sul voto decisivo della vicepresidente eletta Kamala Harris.

Kelly Loeffler perde la poltrona

Kelly Loeffler perde la poltrona

  • keystone

Warnock, 51enne pastore in una chiesa di Atlanta che fu di Martin Luther King, sarà il primo afroamericano della storia a rappresentare la Georgia al Senato. Ha scalzato la repubblicana uscente Kelly Loeffler, fedelissima di Donald Trump e con 800 milioni di dollari di patrimonio la più ricca senatrice del paese, e si è poi rivolto ai suo sostenitori con una diretta su Twitter.

[No available link text]

L'altro democratico in corsa, Jon Ossoff, ha a sua volta dichiarato vittoria. L'esito tuttavia non è ancora certo: è testa a testa (50,2% contro 49,8%) con l'uscente repubblicano David Perdue, con il 2% delle schede ancora da scrutinare. È comunque già un successo per il partito dell'asinello, che ha evidentemente saputo mobilitare la sua base come già accaduto in novembre, quando per la prima volta dal 1992 la Georgia aveva votato democratico - Joe Biden nella fattispecie - alle presidenziali, anche se con un margine di sole 11'000 schede.

Jon Ossoff

Jon Ossoff

  • keystone

Se il 33enne Ossoff dovesse effettivamente spuntarla a completare il ribaltone, diverrebbe il più giovane senatore dai tempi di... Joe Biden e faciliterebbe di molto il mandato dello stesso Biden, che comincerà fra qualche giorno (in serata è prevista la ratifica parlamentare del suo successo). Il presidente eletto può infatti già contare sulla maggioranza alla Camera dei rappresentanti.

RG 08.00 del 05.01.2021 La corrispondenza di Emiliano Bos

RSI Mondo 05.01.2021, 11:16

  • keystone

Ballottaggi in Georgia

Telegiornale 06.01.2021, 13:30

Ti potrebbe interessare