Mondo

Droni bloccano un aeroporto in Svezia

Traffico interrotto per ore a Göteborg. In Belgio si prepara un decreto anti-droni per le zone sensibili

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
Polizia all'aeroporto di Landvetter, temporaneamente chiuso a seguito di avvistamenti di droni

Polizia all'aeroporto di Landvetter, temporaneamente chiuso a seguito di avvistamenti di droni

  • keystone
Di: AFP/sdr 

Il traffico aereo sull’aeroporto Landvetter di Göteborg, nella Svezia occidentale, è stato interrotto per diverse ore giovedì a causa di uno o più droni non identificati, come hanno dichiarato le autorità e l’operatore dello scalo.

Bjorn Stavas, portavoce dei controllori del traffico aereo svedese, ha spiegato che il traffico è stato interrotto in seguito all’avvistamento di un “drone” poco prima delle 18:00.

Susanne Norman, amministratore delegato dell’aeroporto svedese Swedavia, ha precisato che in serata la polizia ha annunciato la fine dell’interruzione del traffico e che prevedeva di ripristinarlo. Le stesse autorità, poco dopo le 21:30, hanno affermato che il traffico era ripreso, precisando che diversi voli erano stati cancellati, in ritardo o dirottati a causa della chiusura.

In Belgio arriva il decreto

Intanto, il governo belga presenterà “un decreto (...) che vieta i droni non autorizzati sopra le zone sensibili”, ha annunciato il ministro per la mobilità Jean-Luc Crucke dopo il Consiglio di sicurezza nazionale riunitosi giovedì mattina.

Il Nasc, centro di sorveglianza aerea, sarà pienamente operativo entro il prossimo primo gennaio, ha dichiarato in una conferenza stampa il ministro della difesa Theo Francken, che ha aggiunto: “Nel frattempo, non dobbiamo permettere che droni ostili entrino nel nostro territorio o sorvolino le nostre basi militari. Gli ordini e le direttive sono chiari: se possibile, li abbatteremo”.

02:25
immagine

Notiziario

Notiziario 06.11.2025, 22:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare