Mondo

Riapre l’aeroporto di Monaco di Baviera

Lo scalo era stato chiuso nella serata di ieri, giovedì, a causa della presenza di droni sospetti nella zona

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
00:33

Notiziario 06.00 del 3.10.2025

RSI Info 03.10.2025, 06:25

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

L’aeroporto di Monaco di Baviera ha da poco, alle prime luci di oggi, venerdì, ripreso le attività di volo, sospese nella notte per la presenza di droni di provenienza non identificata nelle vicinanze. Lo comunica la direzione dello scalo tedesco.

Dopo l’avvistamento, giovedì in serata, di velivoli senza pilota, le operazioni di volo sono state fermate a partire dalle 22.15 per poi essere completamente bloccate. Ciò che ha comportato il fermo a terra di 17 aerei, mentre 15 sono stati dirottati verso gli scali di Stoccarda, Norimberga, Vienna e Francoforte. Circa 3’000 i passeggeri confrontati con i disagi e il blocco dei voli.

A decidere il blocco totale dei voli allo scalo tedesco è stato il Controllo del traffico aereo tedesco.

I droni sono stati avvistati già dalle 19.30 ma in seguito ne è stata notata la presenza direttamente sopra l’area aeroportuale, portando alla chiusura di entrambe le piste. Nonostante l’intervento degli elicotteri della polizia, “non sono disponibili informazioni sul tipo e sul numero di droni” né sulla loro origine, affermano le autorità tedesche.

La Germania è in stato di massima allerta di fronte alla minaccia dei droni, poiché diversi Paesi europei, tra cui Polonia e Danimarca, lamentano recenti incursioni nel loro spazio aereo.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare