Aerostati a forma di elefante, di orsetto, e chi più ne ha più ne metta, stanno già solcando da giovedì mattina i cieli di Putrajaya, in Malesia. E lo faranno per i prossimi quattro giorni in occasione della decima edizione del "Putrajaya international hot air balloon fiesta", detto anche più semplicemente "Myballoonfiesta".
Più vicino alle nostre latitudini, si svolge ogni anno in gennaio il Festival internazionale delle mongolfiere di Château-d’Oex, nel canton Vaud. In Ticino invece si è svolto l'anno scorso per la prima volta un raduno di mongolfiere, organizzato dal Gruppo aerostatico Ticino con una competizione che ha coinvolto dieci equipaggi.
I primi palloni di aria calda senza equipaggio risalgono all'Antica Cina: Zhuge Liang del Regno di Shu Han (220-280 d.C.) usava mongolfiere di carta per segnalazioni militari. In Europa, il primo pallone prese il volo nel 1709 a Lisbona, mentre i primi a realizzare un aerostato capace di trasportare delle persone furono i fratelli Montgolfier nel 1783 a Parigi.





