Mondo

Elezioni in Nordreno-Vestfalia: CDU in testa, SPD in crisi

Le elezioni comunali nella regione più popolosa della Germania ridisegnano gli equilibri politici nazionali. L’AfD si espande oltre i bacini tradizionali

  • Un'ora fa
03:59

Radiogiornale 12.30 del 15.09.2025 - Le considerazioni di Walter Rauhe

RSI Info 15.09.2025, 14:48

  • keystone
Di: Radiogiornale/YR 

Le elezioni comunali nel Nordreno-Vestfalia, la regione più popolosa della Germania, hanno confermato la forza dei cristiano-democratici (CDU) del cancelliere Friedrich Merz e segnato l’avanzata dell’estrema destra di Alternative für Deutschland (AfD).

Con il 33% dei voti, la CDU si è affermata come primo partito, consolidando la sua posizione in quella che un tempo era una roccaforte della sinistra. “I cristiano-democratici sembrano avere saldamente in mano le chiavi del potere”, commenta Walter Rauhe, collaboratore RSI dalla Germania. “Chi domina questa regione ha le chiavi per governare tutto il Paese”.

Il risultato più sorprendente è stato quello dell’AfD, che con il 14,5% ha triplicato i consensi rispetto a cinque anni fa. “L’AfD veniva considerata un fenomeno prettamente tedesco-orientale, invece negli ultimi anni si sta affermando anche nelle regioni più ricche della Germania occidentale”, spiega Rauhe. Tuttavia, nessun candidato dell’AfD è riuscito a conquistare la poltrona di sindaco.

I socialdemocratici (SPD) hanno subito un duro colpo, ottenendo solo il 22% dei voti nella loro ex roccaforte storica. “Il declino dell’SPD nella regione delle acciaierie e della siderurgia è sintomatico di una crisi quasi esistenziale per l’ex partito dei lavoratori”, osserva. “I lavoratori oggi non votano più compatti per i socialdemocratici, ma sembrano preferire altri partiti”.

L’avanzata dell’AfD in una regione occidentale segnala un cambiamento nel panorama politico tedesco. Tuttavia, come sottolinea Rauhe, “con il 14,5% l’AfD non può parlare di trionfo, ma sicuramente di affermazione”. Il partito dovrà compiere “sforzi maggiori per conquistare in maniera più netta i comuni e le regioni della Germania occidentale”.

Il Nordreno-Vestfalia, con i suoi 17 milioni di abitanti, è più grande di tutte e sei le regioni tedesco-orientali messe insieme. Queste elezioni comunali hanno quindi evidenziato tendenze significative nella politica tedesca: il consolidamento della CDU, la crisi dell’SPD e l’espansione dell’AfD oltre i suoi tradizionali bacini elettorali nell’est del Paese. Resta da vedere come questi risultati influenzeranno le future dinamiche politiche a livello nazionale.

00:50

Germania, prima prova elettorale per Merz

Telegiornale 15.09.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare