Mondo

La CDU vince in Nordreno-Vestfalia, ma l’AfD triplica i consensi

Alle elezioni locali nel Land più popoloso della Germania, i cristiano democratici si confermano primo partito. In calo la SPD, crollano i Verdi

  • Ieri, 23:46
677415300_highres.jpg

Il presidente del Land e vincitore della tornata elettorale Hendrik Wüst della CDU

  • keystone
Di: ATS/DPA/dielle 

La CDU di Friedrich Merz si conferma primo partito alle elezioni comunali in Nordreno-Vestfalia, il Land più popoloso della Germania. Secondo le proiezioni, i cristiano-democratici ottengono il 33,7% dei voti, in leggero calo rispetto al 34,3% del 2020. La vera sorpresa è però l’avanzata dell’AfD, il partito di estrema destra, che triplica i consensi salendo al 15% e diventando la terza forza politica, dietro i socialdemocratici della SPD. Un risultato che preoccupa gli altri partiti.

“Questo risultato deve farci riflettere e non può lasciarci tranquilli, nemmeno il mio partito che ha vinto chiaramente queste elezioni”, ha commentato il presidente del Land Hendrik Wüst, che ha pure ha sottolineato la necessità di affrontare temi come immigrazione, welfare e integrazione.

In calo la SPD, che scende al 22,1% (-2,2 punti), e soprattutto i Verdi, che crollano dal 20% al 13,1%. Deludente anche il risultato dei liberali della FDP, fermi al 3,5%, mentre cresce la sinistra con die Linke al 5,3% (+1,5).

L’affluenza è stata del 58,5%, in netto aumento rispetto al 51,9% del 2020.

Per Martin Vincentz, leader regionale dell’AfD, “i primi risultati lo mostrano chiaramente: il Nordreno-Vestfalia vuole meno ‘business as usual’ e più AfD, molto di più!”. Secondo Vincentz, il voto “è stato un referendum popolare sulla direzione del nostro Paese”.

Delusione in casa SPD. La co-presidente Bärbel Bas ha ammesso: “Non siamo riusciti a fermare il trend negativo. Dobbiamo chiederci come uscire da questa crisi”. Anche i Verdi sono delusi dal crollo dei consensi. Secondo il co-leader Felix Banaszak, “la politica ecologista e progressista sta attraversando un momento difficile”.

Le elezioni in Nordreno-Vestfalia, con 13,7 milioni di aventi diritto, erano considerate un importante test politico per il governo federale di coalizione guidato dal cancelliere Merz. Il risultato della CDU dà nuovo slancio all’alleanza con la SPD a Berlino, ma l’avanzata dell’estrema destra preoccupa i partiti democratici.

03:37

Notiziario

Notiziario 14.09.2025, 23:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare