Mondo

Erbil, rivendicato l'assalto

L'attacco missilistico ha provocato la morte di una persona e il ferimento di 9, il segretario di Stato USA promette che i responsabili saranno individuati

  • 16.02.2021, 08:28
  • 22.11.2024, 17:36
00:36

Notiziario 06.00 del 16.02.2021

RSI Info 16.02.2021, 07:43

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

Tre razzi sono stati lanciati lunedì sera sull'aeroporto di Erbil, nel Kurdistan iracheno, uno dei quali ha colpito una base militare che ospita truppe straniere della coalizione a guida statunitense, mentre altri due missili sono caduti su aree residenziali vicino all'aeroporto. Il bilancio dell’attacco è di un morto e nove feriti, tra cui un soldato statunitense e 8 "contractor".

L'assalto, durante la notte su martedì è stato rivendicato da un gruppo che si fa chiamare 'Awliyaa al-Dam' o 'Guardiani del Sangue'. Lo hanno riferito all'AFP funzionari della sicurezza statunitensi e iracheni secondo cui si tratterebbe di uno di una serie di gruppi di facciata che nascondono fazioni filo-iraniane tra cui Kataeb Hezbollah e Asaib Ahl al-Haq.

Il segretario di Stato americano Anthony Blinken ha chiesto un'indagine sull'attacco missilistico e ha promesso di "chiederne conto ai responsabili". "Siamo indignati per l'attacco missilistico nella regione del Kurdistan iracheno", ha detto in una dichiarazione. "Ho contattato il primo ministro del Governo regionale del Kurdistan, Masrour Barzani, per discutere del fatto e per impegnarmi a sostenere tutti gli sforzi per indagare e chiedere conto ai responsabili".

"L'attacco di Erbil rappresenta una pericolosa escalation e un atto criminale terroristico che prende di mira gli sforzi nazionali per proteggere la sicurezza del Paese e la sicurezza dei cittadini". Lo afferma su twitter il presidente iracheno Barham Saleh. "Non abbiamo altra scelta - ha aggiunto - che aumentare i nostri sforzi per sradicare le forze del terrore e i tentativi di far precipitare il Paese nel caos”.

01:56

Attacco ad Erbil, un morte e nove feriti

Telegiornale 16.02.2021, 13:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare