Mondo

Finlandia nella NATO, ecco il via libera turco

Il parlamento di Ankara ha ratificato i protocolli di adesione, era l’unica approvazione che ancora mancava – Resta in sospeso la richiesta svedese

  • 30 marzo 2023, 23:22
  • 24 giugno 2023, 06:12
  • INFO
  • UCRAINA
2023-03-30T211504Z_1_LYNXMPEJ2T11S_RTROPTP_4_TURKEY-FINALND-NATO-EA6.JPG

La bandiera turca sullo sfondo, quella della NATO in primo piano

  • Reuters
Di: AP/dielle

Il parlamento turco ha ratificato giovedì la richiesta di adesione della Finlandia alla NATO, eliminando l'ultimo ostacolo che si frapponeva all'ingresso del Paese scandinavo nell'alleanza militare occidentale.

Tutti i 276 deputati presenti hanno votato all'unanimità a favore della candidatura della Finlandia, pochi giorni dopo che anche il parlamento ungherese ha approvato l'adesione di Helsinki. Erano gli ultimi due Stati dell’Alleanza atlantica a mancare all’appello. Per entrare nella NATO serve infatti l’unanimità degli attuali 30 Paesi membri.

Allarmate dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia un anno fa, la Finlandia e la Svezia hanno abbandonato la loro politica decennale di neutralità e hanno chiesto di entrare nell'alleanza.

La richiesta di adesione della Svezia, invece, è stata lasciata in sospeso, con la Turchia e l'Ungheria che hanno rinunciato a dare il via libera nonostante abbiano espresso il loro sostegno all'espansione della NATO.

Finlandia, NATO e la paura della Russia

SEIDISERA 19.01.2023, 18:30

  • Keystone

Ti potrebbe interessare