In Germania la compagnia Flixtrain è in piena espansione. Ha infatti recentemente acquistato 65 nuovi treni con i quali, tra due anni aumenterà in modo consistente la sua offerta di collegamenti passeggeri. Una strategia di espansione rivolta a minare l’attuale monopolio delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn. “I primi treni di tipo Talgo, sono già in produzione. Siamo perfettamente in linea con i tempi previsti”, afferma André Schwämmlein, amministratore delegato di Flixtrain.
Secondo i dati del gruppo, l’attuale flotta di Flixtrain è composta da 15 treni. Fino all’arrivo delle nuove unità, l’azienda continuerà a puntare su veicoli usati modernizzati. Entro i prossimi due anni, la capacità di posti a sedere raddoppierà, secondo quanto affermato. Per i passeggeri ciò significa un ampliamento dell’attuale offerta di trasporto a lunga percorrenza. “Saremo in grado di offrire una frequenza di due ore sulle principali tratte”, ha aggiunto il manager.
RG 12.30 del 12.12.2025 - Il servizio di Walter Rahue
RSI Info 12.12.2025, 12:29
Contenuto audio
I nuovi veicoli costituiranno in futuro la spina dorsale della flotta di treni a lunga percorrenza di Flix. L’azienda aveva annunciato a maggio l’ordine dei nuovi treni del valore di 2,4 miliardi di euro. Esso comprende inizialmente 30 nuovi treni rapidi con l’opzione di altri 35. Flixtrain intende sicuramente esercitare questa opzione. L’obiettivo a medio termine è quello di includere nell’offerta anche l’importante tratta Berlino-Monaco, che finora non è stata servita da Flixtrain, ha affermato Schwämmlein.
Nel trasporto ferroviario a lunga percorrenza, Flixtrain si concentra principalmente sui collegamenti economicamente forti tra le principali aree metropolitane tedesche. I treni viaggiano ad esempio da Berlino alla Renania Settentrionale-Vestfalia o nel sud-ovest, nonché tra Amburgo e la capitale Berlino. Chi prenota in anticipo spesso paga molto meno rispetto alla Deutsche Bahn. Tuttavia, anche Flixtrain potrebbe aumentare i prezzi nel prossimo futuro.
RG 12.30 del 12.12.2025 La corrispondenza da Berlino di Walter Rauhe
RSI Info 12.12.2025, 11:52
Contenuto audio






