Imponente operazione di polizia in Germania collegata al furto milionario di preziosi avvenuto lo scorso anno a Dresda. All'azione hanno partecipato circa 1'600 agenti e tre persone, sospettate di essere all'origine della ruberia sono finite in manette. I sospettati, ha detto un portavoce della città tedesca di Dresda, sono cittadini tedeschi ma farebbero parte di un clan libanese già coinvolto nell'altro furto spettacolare di una moneta da 100 chili del Bode-Museum.
Sono pure in corso anche una serie di 18 perquisizioni di "appartamenti, garage e veicoli", in particolare a Berlino, nel tentativo di recuperare gli oggetti rubati durante la rapina, hanno ulteriormente spiegato le autorità inquirenti.
La direzione del Grünes Gewölbe (la struttura presa di mira dai ladri) aveva descritto le monete rubate come di "inestimabile" e non quantificabile valore storico e culturale. I rapinatori avevano fatto irruzione all'alba nel museo della città barocca dell'ex DDR e hanno rubato in pochi minuti gioielli e pietre preziose del XVIII secolo.
ATS/AFP/Swing