L’esercito israeliano (IDF) ha intensificato la sua offensiva su Gaza City, distruggendo sabato un altro degli edifici più alti della città e invitando la popolazione a evacuare un’area precedentemente dichiarata “umanitaria”.
L’IDF ha annunciato di aver colpito la torre Soussi, un edificio di quindici piani situato in una zona sud-occidentale della città. Testimoni hanno confermato all’agenzia AFP l’identità della struttura colpita. Questo attacco segue il bombardamento di un edificio simile, Mushtaha Tower, avvenuto il giorno precedente.
Gaza City: missile israeliano distrugge un grattacielo
RSI Info 06.09.2025, 13:37
Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha commentato l’operazione su X, scrivendo “Continuiamo” e condividendo un video che mostra il crollo dell’edificio in una nuvola
Le forze armate avevano avvertito venerdì che avrebbero preso di mira le “infrastrutture terroristiche” a Gaza City, in particolare i “grattacieli”. Secondo i militari israeliani Hamas utilizza questi edifici per le proprie operazioni, un’accusa che il gruppo palestinese ha respinto definendola “palesi bugie”.
L’esercito israeliano sostiene di controllare circa il 75% della Striscia di Gaza e il 40% di Gaza City. L’obiettivo dichiarato è quello di sequestrare queste aree per sconfiggere Hamas e liberare gli ostaggi ancora detenuti dal gruppo.
Intanto continua a crescere il bilancio delle vittime nella Striscia. Almeno 35 persone sono state uccise dall’alba a Gaza, tra cui sei alla ricerca di aiuti umanitari. Lo scrive Al Jazeera citando fonti mediche. Secondo l’emittente, sono incluse 25 persone morte a Gaza City.
ONG denuncia: “Oltre 20’000 bambini uccisi a Gaza”
In media, almeno un bambino palestinese è stato ucciso ogni ora dalle forze israeliane a Gaza in quasi 23 mesi di guerra, per un totale che supera ormai i 20’000. È il drammatico bilancio diffuso sabato da “Save the Children”, che cita gli ultimi dati pubblicati dall’ufficio stampa del governo di Gaza, controllato da Hamas.
Dei 20’000 uccisi - circa il 2% della popolazione infantile di Gaza - almeno 1009 avevano meno di un anno, e quasi la metà (450) di questi neonati è nata durate la guerra e a causa di essa è stata uccisa. Sono almeno 42’011 i bambini feriti, mentre secondo l’Onu almeno 21’000 bambini rimasti invalidi a vita.
Secondo l’ONG internazionale, migliaia di altri bambini sono dispersi o presumibilmente sepolti sotto le macerie.

Gaza: i bombardamenti continuano
Telegiornale 04.09.2025, 20:00