Alejandro Giammattei è il nuovo presidente del Guatemala. Il leader della destra di Vamos si è imposto nel ballottaggio di domenica con il 58,7% dei suffragi quando sono state spogliate oltre il 95 percento delle schede. L’annuncio della vittoria è stato dato dal Tribunale elettorale che ha precisato che “pur non essendo ancora del tutto terminato lo spoglio il risultato è irreversibile”.
La candidata socialdemocratica Sandra Torres, diretta concorrente di Giammattei, che ha riconosciuto già nella notte su lunedì la sconfitta, si è fermata a circa il 55% delle schede.
Notiziario 04.00 del 12.08.19: Alejandro Giammattei nuovo presidente in Guatemala
RSI Info 12.08.2019, 09:20
Contenuto audio
Il neo eletto, alla sua quarta candidatura dal 2007 e sempre con un partito diverso, ha promesso che la sua azione presidenziale si concentrerà nel combattere “la criminalità, la corruzione che affligge lo Stato, il traffico di stupefacenti e di voler reintrodurre la pena di morte” Come la sua avversaria, anche il medico, famoso e temuto per i suoi scatti di ira e le sue intemperanze, ex direttore dell’amministrazione penitenziaria del Paese, si è dichiarato contrario “ai matrimoni omosessuali e alla legalizzazione dell’aborto”. Il presidente dovrà fare i conti anche con il patto firmato dal suo predecessore, con gli Stati Uniti, concernente i migranti.
ATS/AFP/Swing