La polizia, con i suoi errori di pianificazione, è in parte responsabile della tragedia dello stadio di Hillsborough a Sheffield. in Inghilterra. A 27 anni di distanza, una giuria è giunta alla conclusione oggi (martedì) che non si trattò di un incidente. Un moto di panico causò la morte di 96 persone, schiacciate contro le barriere a bordo campo il 15 aprile del 1989, giorno della semifinale di coppa fra Liverpool e Nottingham Forest. Prima di pronunciarsi, i giurati hanno ascoltato 800 testimoni sull'arco di due anni.
Hillsborough: le famiglie hanno atteso risposte per 27 anni
Esclusa ogni responsabilità dei tifosi dei Reds. Gli spazi loro destinati erano troppo piccoli per ospitarli tutti e la pressione agli ingressi aumentò in modo insostenibile con l'avvicinarsi del fischio di inizio e fu fatale l'apertura di una porta in più: la folla si riversò in un settore già colmo. Quanto accaduto a Sheffield portò alla modifica delle prescrizioni di sicurezza negli impianti britannici, dove si trovano oggi solo posti a sedere.
I tifosi del Liverpool intonano "You'll never walk alone" e "Giustizia per i 96" (ebu)
RSI Info 26.04.2016, 18:27
I parenti delle vittime hanno però dovuto attendere fino a oggi per avere risposte. Risposte, ma non sanzioni, perché la procedura non ne prevedeva. Si spalanca però la porta, ora, a un procedimento penale. La polizia ha subito presentato le sue "scuse senza riserve" e ha reagito con soddisfazione anche il premier Cameron.
pon/ATS/Reuters
Dal TG20: