Un equipaggio internazionale composto da quattro astronauti è decollato venerdì alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dalla Florida a bordo di un razzo SpaceX, nell’ambito di una missione condotta dalla NASA che potrebbe durare otto mesi invece dei sei previsti normalmente.
Il gruppo, che comprende i due astronauti della NASA Zena Cardman e Michael Fincke, il cosmonauta russo Oleg Platonov e il giapponese Kimiya Yui, è decollato dal centro spaziale Kennedy alle 15.43 ora locale e dovrebbe arrivare 16 ore più tardi. “In questo momento provo solo gioia. È stato assolutamente straordinario. Il viaggio di una vita”, ha detto Cardman, comandante del volo, dopo aver raggiunto l’orbita. Mentre le spedizioni nella ISS durano circa sei mesi, la missione Crew-11, come detto, potrebbe essere la prima ad avviare un nuovo ciclo di otto mesi, volto a coordinare meglio i calendari delle missioni americane e russe, come indicato dalla NASA.
La cooperazione tra USA e Russia nello Spazio prosegue
Nei giorni scorsi il capo ad interim della NASA, il segretario ai Trasporti degli Stati Uniti Sean Duffy, ha dichiarato che sta cercando di trovare un terreno comune con la Russia sulle questioni spaziali. Dal canto loro, anche le agenzie di stampa russe hanno riferito all’inizio di questa settimana che Duffy è pronto a tenere colloqui, a ricercare cooperazione con il capo dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Bakanov, sottolineando che si tratta del primo incontro di persona a livello di capi delle agenzie dal 2018.

Notiziario
Notiziario 01.08.2025, 22:00
Contenuto audio

Space X, ancora esplosione Starship
Telegiornale 28.05.2025, 12:30

Successo per Space X
Telegiornale 02.05.2021, 14:30