Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato l’invio di due sottomarini nucleari in “zone appropriate”, ma non specificate, “nel caso in cui le provocazioni della Russia fossero più di questo”.
Dopo l’ultimatum di dieci giorni dato da Trump alla Russia per raggiungere la pace con l’Ucraina, l’ex presidente russo e ora vicesegretario del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev aveva scritto su X che “ogni ultimatum” lanciato dall’inquilino della Casa Bianca “è un passo verso la guerra”. Inoltre il presidente Vladimir Putin ha fatto sapere che le condizioni di Mosca per terminare la guerra con l’Ucraina “rimangono le stesse”: dal riconoscimento come territorio russo della Crimea e delle quattro regioni parzialmente occupate all’impegno di Kiev alla neutralità.
“Dobbiamo solo stare attenti. C’è stata una minaccia e non l’abbiamo ritenuta appropriata, quindi devo stare molto attento. Lo faccio per la sicurezza del nostro popolo. Una minaccia è stata fatta da un ex presidente della Russia, e noi proteggeremo il nostro popolo”, ha risposto Trump alla domanda di un giornalista riguardo ai sottomarini.
In un commento su Telegram, Medvedev aveva dichiarato: “Se alcune parole dell’ex presidente della Russia innescano una reazione così nervosa del presuntuoso presidente degli Stati Uniti, allora significa che la Russia sta facendo bene e continuerà sulla sua strada”. “Si ricordi i suoi film preferiti sugli «zombi», così come quanto può essere pericolosa la leggendaria «Mano Morta» (Il sistema automatico di rappresaglia nucleare sovietico, ndr.)’”, ha aggiunto su Telegram.
Il deputato russo Viktor Vodolatsky, primo vicepresidente di una commissione della Duma di Stato, ha dichiarato che “ci sono molti più sottomarini nucleari russi negli oceani rispetto a quelli americani, e i sottomarini che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ordinato di dirottare verso regioni appropriate sono da tempo sotto controllo. La Russia non ha bisogno di rispondere al commento del leader statunitense”.

Notiziario
Notiziario 01.08.2025, 21:00
Contenuto audio