Gli influencer tedeschi sono nel mirino del fisco. Le autorità giudiziarie della Renania Settentrionale-Vestfalia hanno avviato un’indagine su larga scala nel mondo degli influencer. Oltre 200 personaggi dei social network sono accusati di aver evaso tasse per più di 300 milioni di euro.
L’inchiesta, condotta da una nuova unità speciale dell’amministrazione regionale che indaga sui crimini finanziari (si tratta del Landesamt zur Bekämpfung der Finanzkriminalität, LBF), ha analizzato una grande massa di dati relativi alle attività online degli influencer su piattaforme come Instagram e TikTok.
Gli inquirenti sono rimasti sorpresi nello scoprire che molti degli indagati non possedevano nemmeno un codice fiscale e non avevano registrato la loro attività professionale. Alcuni si erano trasferiti a Dubai o in altri paradisi fiscali, pur continuando a lavorare principalmente per il mercato tedesco.
In questo settore, chi paga le tasse è l’eccezione
un portavoce del LBF
L’indagine, che coinvolge anche altre regioni tedesche, si concentra su influencer di alto profilo, con oltre 500’000 follower, alcuni superano il milione. I loro guadagni mensili variano da 10’000 a 30’000 euro, con i più famosi che arrivano a incassare fino a 100’000 euro al mese.