Mondo

Grande incendio nel sud-ovest della Francia, impiegati quasi 2’000 pompieri

Si registrano una vittima e decine di feriti nel più vasto rogo dell’estate. Evacuazioni, blackout e strade chiuse nel dipartimento dell’Aude

  • 2 ore fa
  • 57 minuti fa
01:25

Grande incendio nel sud-ovest della Francia

RSI Info 06.08.2025, 11:34

  • X- Préfet de l'Aude🇫🇷
Di: AFP/ATS/YR 

Un incendio di proporzioni eccezionali sta devastando il massiccio delle Corbières, nel dipartimento dell’Aude, nel sud-ovest della Francia. In meno di 24 ore, le fiamme hanno consumato oltre 11’000 ettari di vegetazione, alimentate da forti raffiche di vento e dalla siccità estrema che affligge la regione occitana. Il bilancio delle vittime ê ancora provvisorio: una donna è morta nella sua abitazione a Saint-Laurent-de-la-Cabrerisse, vicino Caracassonne, mentre si contano nove feriti – tra cui un civile in condizioni critiche – e un disperso.

Le fiamme, partite da Ribaute nel tardo pomeriggio di martedì, si sono propagate rapidamente minacciando diversi villaggi: decine di abitazioni sono state evacuate, alcune danneggiate o distrutte. La prefettura ha disposto la chiusura dell’autostrada A9 tra Narbonne e Perpignan, principale collegamento tra Francia e Spagna, e di numerose strade secondarie. Oltre 2’500 abitazioni sono senza corrente elettrica. Due campeggi nella zona turistica di La Palme sono stati evacuati per precauzione.

Il dispositivo di emergenza è imponente: 1’820 pompieri, 500 mezzi terrestri, nove Canadair, cinque Dash e diversi elicotteri anti-incendio sono mobilitati. Tuttavia, il fuoco resta attivo e difficile da contenere. Le autorità avvertono che le condizioni meteorologiche – alte temperature, vento forte e vegetazione secca – rimarranno sfavorevoli.

Un secondo incendio è stato segnalato nel parco di Bessulles, nel comune di Montagnac (Hérault), dove otto squadre di pronto intervento e un elicottero sono al lavoro per contenere le fiamme.

Le Corbières, celebri per i paesaggi mozzafiato e la tradizione vitivinicola, sono ora teatro di una catastrofe ambientale e umana. Secondo la protezione civile, si tratta del più vasto incendio dell’estate in Francia, in una stagione già segnata da oltre 15’000 ettari bruciati su tutto il territorio nazionale.

00:26

RG 07.00 del 06.08.2025 - Incendi devastanti in Francia

RSI Info 06.08.2025, 09:48

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare