Mondo

I socialisti fermano il Front

Elezioni Doubs, passa di misura Frédéric Barbier

  • 08.02.2015, 23:31
  • 07.06.2023, 04:40
Frédéric Barbier occuperà il seggio lasciato vacante da Pierre Moscovici ora commissario europeo

Frédéric Barbier occuperà il seggio lasciato vacante da Pierre Moscovici ora commissario europeo

In Francia il Partito socialista ha annunciato la vittoria nell'elezione suppletiva del Doubs per un seggio in Parlamento, un Dipartimento che confina con la Svizzera. Una vittoria che pare essere di misura, per una manciata di voti contro la candidata del Front National, l'estrema destra.

L'elezione (caricata di molti significati dalla politica francese) si è giocata su pochi suffragi. Il socialista Frédéric Barbier se l'è aggiudicata con circa il 52% dei voti contro il 48% (rispettivamente con 13'003 suffragi contro 12'581). Il neo eletto socialista dovrebbe quindi subentrare a Pierre Moscovici, sempre del PS, ora commissario europeo.

"Abbiamo vinto ma non possiamo vantarcene", ha ammesso Barbier modestamente e realisticamente. Prova ad uscire da trionfatrice da questa tornata Marine Le Pen. "I socialisti, ha detto, hanno vinto di un soffio, ma il grande vincitore di questa elezione è il Front National. Abbiamo aumentato i nostri voti di 25 punti rispetto al 2012, il PS soltanto di 2".

sdr/ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare