Mondo

I windsurfer volanti

Venti a 131 km/h e onde fino a 8 metri. Dopo tre anni di attesa la tempesta perfetta è arrivata in Irlanda: in acqua i windsurfer migliori

  • 13.03.2019, 20:45
  • 22.11.2024, 22:44
00:59

Con la tempesta in poppa

RSI Info 13.03.2019, 20:32

  • RSI/dielle
Di: AFP/dielle 

Il windsurfer australiano Jaeger Stone ha conquistato martedì il Red Bull Storm Chase, una particolare competizione di windsurf che insegue le tempeste.

Gli 8 atleti partecipanti, tutti professionisti di livello mondiale, hanno atteso tre anni le condizioni “perfette”: una possente tempesta nord atlantica con venti che hanno toccato i 131 km/h.

Dopo le prove di sabato, il primo giorno di gara è stato domenica, ma tutto si è deciso nel “Big Tuesday” (martedì), con i venti più forti e onde fino a 8 metri di altezza. I criteri di giudizio: salti, cavalcata delle onde ed esecuzione dei trick (acrobazie). A garantire la sicurezza vi era un elicottero sempre in volo e una squadra di soccorritori su diverse moto d’acqua.

“Di tutti gli Storm Chases questo è stato il più duro, con condizioni radicali e temperature di 5°C. È stato davvero impressionante”, ha dichiarato il direttore sportivo dell’evento Klaas Voget.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare