Il Senato statunitense ha approvato martedì la legge di bilancio di Donald Trump, il cosiddetto “Big Beautiful Bill” che comprende tutte le promesse elettorali del presidente, dal taglio delle tasse per le mance alla lotta all’immigrazione.
Al termine di un lungo dibattito, il voto decisivo è stato quello del vicepresidente JD Vance. La votazione si è infatti chiusa con un pareggio di 50 favorevoli contro 50 contrari (tre repubblicani si sono uniti ai 47 democratici). Ed è stato Vance ha dare il “sì” finale.
Al centro dello scontro c’erano, tra le altre cose, in particolare i tagli al Medicare, l’assicurazione sanitaria gestita dal governo per gli over 65. Tagli che rischiano di lasciare senza copertura 12 milioni di americani.
Ora le legge tornerà alla Camera dei rappresentanti, che il mese scorso aveva approvato la propria versione del disegno di legge con un solo voto di scarto. L’obiettivo dei repubblicani è di far arrivare la legge sul tavolo del presidente Trump entro il 4 luglio, il Giorno dell’Indipendenza. Obiettivo garantito dallo speaker della Camera, il repubblicano Mike Johnson.

Senato USA: maratona sulla legge di bilancio
SEIDISERA 01.07.2025, 18:00
Contenuto audio

USA, il Senato esamina la legge di bilancio
Telegiornale 01.07.2025, 12:30