Il Canada ha “l’intenzione” di riconoscere lo Stato della Palestina durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si terrà a settembre a New York, ha annunciato mercoledì il premier canadese, un cambiamento di politica che ritiene necessario per preservare la speranza di una soluzione a due Stati.

Notiziario
Notiziario 31.07.2025, 06:00
Contenuto audio
“Il Canada intende riconoscere lo Stato di Palestina durante l’80esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a settembre 2025”, ha dichiarato Mark Carney durante una conferenza stampa a Ottawa, sottolineando che “il livello di sofferenza umana a Gaza è intollerabile e sta peggiorando rapidamente”.
Israele ha immediatamente condannato tale decisione, stigmatizzando il fatto che così facendo si rientra in una “campagna di pressione internazionale distorta” che “irrigidisce la posizione di Hamas al tavolo dei negoziati in un momento critico”. Lo ha rimarcato l’ambasciata israeliana a Ottawa in un comunicato.
https://rsi.cue.rsi.ch/info/mondo/Ecco-chi-riconosce-e-chi-no-lo-Stato-di-Palestina--2999115.html
All’opposto è la reazione del presidente palestinese Mahmoud Abbas, il quale ha salutato giovedì la decisione “storica” e “coraggiosa” del Canada dopo che Mark Carney ha annunciato l’intenzione di riconoscere lo Stato di Palestina a settembre. Abbas “ha accolto con favore la posizione storica del Canada di riconoscere lo Stato di Palestina, che rafforzerà la pace, la stabilità e la sicurezza nella regione” durante una telefonata con Carney, secondo l’agenzia di stampa palestinese WAFA.

Si allarga il movimento per i due Stati
Telegiornale 30.07.2025, 12:30