Mondo

Il Nobel per l’economia va a Claudia Goldin

La professoressa di Harvard ha analizzato e migliorato la comprensione del mercato del lavoro femminile

  • 9 ottobre 2023, 12:03
  • 20 ottobre 2023, 09:14

RG 12.30 del 09.10.2023: Il Nobel per l’economia 2023 a Claudia Goldin

RSI Mondo 09.10.2023, 12:59

  • Accademia reale svedese delle scienze
Di: Pa.St.

Il Premio Nobel per l’economia 2023 è stato attribuito alla professoressa statunitense Claudia Goldin, nata nel 1946, dell’Università di Harvard per i suoi studi sul gender gap. Il suo nome è stato reso noto lunedì a Stoccolma.

goldin claudia.jpg

Claudia Goldin insegna a Harvard

  • Comitato Nobel

Goldin, come si legge nelle motivazioni, “ha migliorato la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile”. Nell’ambito della sua ricerca, la professoressa ha infatti fornito il primo resoconto completo dei guadagni delle donne e della loro partecipazione al mercato del lavoro nel corso dei secoli, rivelando le cause del cambiamento nonché le principali origini del rimanente divario di genere.

Innanzitutto, la ricerca di Goldin ha dimostrato che l’accesso delle donne al mercato del lavoro non è costantemente cresciuto, ma ha registrato un calo durante la transizione dalla società agraria a quella industriale, all’inizio del diciannovesimo secolo. Si assiste poi a una crescita a partire dall’inizio del ventesimo secolo, con l’aumento dei servizi.

L'evoluzione del mercato del lavoro femminile

L'evoluzione del mercato del lavoro femminile

  • Accademia reale svedese delle scienze/Johan Jarnestad

La ricercatrice statunitense ha inoltre rilevato che il cambiamento è stato accelerato, durante il ventesimo secolo, anche dall’aumento del livello di istruzione delle donne e dall’accesso alla pillola contraccettiva. Per quanto riguarda il divario di genere sul fronte dei guadagni, Goldin ritiene che la situazione possa essere spiegata dalle differenze nell’istruzione e nelle scelte professionali. Tuttavia, ora la differenza si rileva soprattutto tra donne che svolgono la medesima occupazione.

Il Nobel per l'economia all'americana Claudia Goldin

Telegiornale 09.10.2023, 12:47

Correlati

Ti potrebbe interessare