Il vulcano Shindake, nell'isola di Kuchinoerabu, si è risvegliato venerdì mattina con un'eruzione esplosiva e spettacolare che, pur non avendo causato vittime o feriti, ha lanciato verso il cielo una colonna di fumo e cenere.
Un risveglio dopo 34 anni di sonno
I primi segnali di risveglio del vulcano Shindake sono dello scorso 3 agosto, con l'evacuazione precauzionale di 87 persone, dopo un lungo riposo di 34 anni.
Le immagini dell'eruzione in Giappone (EBU)
RSI Info 29.05.2015, 10:48
Sono circa 140 gli abitanti dell'isola della prefettura di Kagoshima, nell'estremo sud del Giappone, mentre la JMA (Japan Meterological Agency) ha alzato l'allerta a quota 5, il massimo livell, e sollecitato l'evacuazione. Il monte Shindake è a 650 metri sul livello del mare e a 100 km dall'isola di Kyushu.
L'isola dove sorge il vulcano
L'eruzione ha causato un pennacchio di cenere nera alto più di 9 km sopra il cratere e un flusso piroclastico verso la costa, ha riferito la JMA. L'Ufficio del primo ministro a Tokyo ha istituito un team di emergenza per la gestione della crisi e la guardia costiera giapponese ha inviato una propria unità nella zona.
Red.MM/ATS/Swing
Dal TG12.30