Mondo

Impeachment di Mayorkas, palla al Senato

Trasmesse le accuse nei confronti del responsabile dell’immigrazione nell’amministrazione Biden - Molto improbabile che si arrivi alla sua destituzione

  • 17 aprile, 13:08

RG 12.30 del 17.04.2024 La corrispondenza di Andrea Vosti

RSI Mondo 17.04.2024, 12:48

  • keystone
Di: AFP/pon

La procedura per la destituzione di Alejandro Mayorkas, il ministro dell’amministrazione Biden incaricato dell’immigrazione, arriva al Senato statunitense. I repubblicani della Camera dei rappresentanti - che lo avevano messo in stato di accusa a metà febbraio - hanno trasmesso gli atti all’altro ramo del Congresso.

Nel pieno dell’anno elettorale, l’immigrazione è diventata tema centrale della campagna. Per il partito di Donald Trump, Mayorkas è responsabile - non avendo applicato la legge - di aver provocato una crisi alla frontiera fra Stati Uniti e Messico, dove nel solo mese di dicembre sono stati fermati 302’000 migranti. Per i democratici, invece, si tratta solo di un capro espiatorio e di uno strumento per indebolire il presidente uscente in vista dell’appuntamento alle urne di novembre.

Una volta dibattuta la questione, i 100 senatori si pronunceranno su ogni articolo del testo. Occorre una maggioranza di due terzi per condannare e quindi destituire Mayorkas, senza possibilità di appello. Il Senato, tuttavia, è a maggioranza democratica (51 contro 49): che si giunga a tanto appare quindi decisamente improbabile.

Correlati

Ti potrebbe interessare