Una nube eruttiva densa e alta, visibile a chilometri di distanza, si è sollevata oggi sopra l’Etna. Secondo l’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’evento sarebbe stato innescato da un flusso piroclastico, probabilmente originato dal cedimento di materiale sul fianco settentrionale del cratere di sud-est.
Le prime analisi indicano che il materiale incandescente non avrebbe superato il bordo della Valle del Leone. Intanto, l’attività esplosiva del cratere si è intensificata, trasformandosi in una spettacolare fontana di lava. Il tremore vulcanico ha raggiunto valori molto elevati.
L’attuale attività eruttiva del vulcano attivo più alto d’Europa, al momento, non impatta sull’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania.
Imponente nube eruttiva sull’Etna
RSI Info 02.06.2025, 14:59