Più di 260 persone sono state sfollate da due hotel di lusso della stazione sciistica di Courchevel, in Savoia, in seguito a un incendio in uno degli edifici. Il rogo era ancora in corso mercoledì mattina, secondo quanto riferito dalla gendarmeria.
Le fiamme minacciavano l’hotel vicino ma non hanno provocato feriti, secondo la stessa fonte. Nel primo edificio, l’hotel cinque stelle des Grandes Alpes, 83 persone — cioè nove famiglie e una quarantina di membri del personale — sono state sfollate, secondo quanto riferiscono i pompieri.
I clienti hanno potuto essere ricollocati in altri alberghi della stazione, aveva indicato la prefettura di Chambéry in un comunicato diffuso a mezzanotte. Circa 180 persone sono state sfollate dal secondo hotel, secondo la gendarmeria, che non ha fornito ulteriori dettagli.
Il rogo nell’hotel di lusso è divampato martedì
L’incendio, di origine ancora indeterminata, è divampato martedì sera “verso le 19.00 nella zona delle mansarde dell’Hôtel des Grandes Alpes, a Courchevel”, ha indicato la prefettura di Chambéry.
Circa 60 pompieri con 50 mezzi sono stati mobilitati per contenerlo, ma “l’intervento si preannuncia lungo a causa della natura della copertura dell’edificio”, aveva avvertito la prefettura. I vigili del fuoco di diversi dipartimenti vicini sono stati chiamati in rinforzo, ha precisato una fonte della gendarmeria.
In quel punto della stazione sciistica di Courchevel, diversi hotel di gran lusso, giganteschi chalet in legno, tra cui il Grandes Alpes, sono contigui e le loro terrazze e i tetti si intrecciano. Diventa così molto difficile per i mezzi dei pompieri posizionarsi nell’area.
Notiziario 04.00 del 28.01.2026




